Francia

Territori d'oltremare

I dipartimenti d'oltremare sono ex-colonie che ora godono d'uno status simile a quello della Francia Europea o metropolitana. Sono considerati a tutti gli effetti una parte della Francia (e dell'Unione Europea) piuttosto che territori dipendenti; non sono, tuttavia, parte del territorio europeo della Repubblica o dell'area fiscale dell'UE. Continuano ad usare il Franco francese del pacifico come valuta, che non è stata influenzata dalla sostituzione del franco francese con l'euro nel 2002.
La Francia inoltre mantiene il controllo su numerose piccole isole dell'Oceano Indiano e dell'Oceano Pacifico, comprese Bassas da India, Isola Clipperton, Isola Europa, Isole Glorioso, Isola Juan de Nova, Isola Tromelin.

4 Regioni d'oltremare (ROM): Guadalupa, Guyana Francese, Martinica e La Réunion, che hanno lo stesso "status" delle regioni metropolitane; ciascuna di queste regioni è anche un dipartimento d'Oltremare (DOM), con status analogo ai dipartimenti "metropolitani". Questa doppia struttura (regione/dipartimento) è recente, ed è dovuta all'estensione dello schema "regionale" ai dipartimenti d'Oltremare, e potrebbe portare in futuro all'unione delle assemblee regionali e dipartimentali, ad eccezione, probabilmente di La Réunion, dove è stata proposta la creazione di un nuovo dipartimento nella parte meridionale dell'isola.

4 Dipartmenti d'Oltremare (DOM), divisi in:

  • 12 arrondissement, analoghi a quelli del territorio metropolitano
  • questi 12 arrondissement sono divisi in 153 cantoni
  • questi 153 cantoni formano 112 comuni (in questo caso vi sono più cantoni che comuni, a differenza di quanto avviene nel territorio metropolitano, dato che molti comuni sono ulteriormente divisi in cantoni)

  • Inoltre, dal 1 gennaio 2007 esistono 15 unioni intercomunali, che raggruppano 87 comuni, in cui vivono 1,36 milioni di persone, divise come segue:

    • 9 Comunità di comuni
    • 6 Comunità di Agglomerazione

6 Collettività d'Oltremare (COM): Polinesia Francese, Mayotte, Saint-Barthélemy, Saint-Martin, Saint-Pierre e Miquelon e Wallis e Futuna.

1 Regione a "statuto specifico": Nuova Caledonia, divisa in 3 province a loro volta divise in 33 comuni.

1 Territorio d'Oltremare, ovvero i Territori francesi meridionali, corrispondenti ai Territori delle terre australi e antartiche francesi (isole Kerguelen, isole Crozet, isola Amsterdam isola Saint Paul, Terra di Adélie.

5 isole nell'Oceano Indiano senza popolazione permanente e note con il nome di Isole Sparse, amministrate dal prefetto del dipartimento di Réunion: Bassas da India, Europa, Juan de Nova, Glorioso, e Tromelin.

1 isola disabitata nell'Oceano Pacifico al largo delle coste del Messico, amministrata dall'Alto Commissario francese nella Polinesia Francese: l'isola Clipperton.