Attestato di libera vendita

L'attestato di libera vendita è un documento rilasciato dalla Camera di commercio, su richiesta dell'esportatore, che conferma la commercializzazione dei prodotti in esso riportati sul territorio italiano e/o dell'Unione europea.

L’attestazione camerale non rappresenta un’autorizzazione alla commercializzazione ma una mera presa d’atto che il prodotto è già commercializzato nel territorio dell’UE. L’attestazione è, altresì, subordinata alla dichiarazione dell’impresa che i prodotti sono conformi alla legislazione nazionale e dell’UE e sono commercializzati nel rispetto delle normative vigenti.

La richiesta va presentata in via telematica alla Camera di commercio competente per territorio attraverso la piattaforma Cert'O e deve essere accompagnata dalla documentazione commerciale di vendita relativa agli ultimi tre mesi. L'attestato viene rilasciato in doppia lingua (italiano / inglese), su modello approvato dal Ministero dello Sviluppo Economico con Disposizioni del 18 marzo 2019.

L'attestato di libera vendita non è sostitutivo di certificazioni eventualmente previste da specifiche normative di settore (ad es. medicinali, dispositivi medici e medico diagnostici in vitro, prodotti cosmetici, prodotti biocidi quali i disinfettanti, presidi medico-chirurgici, alimenti addizionati, presidi medico chirurgici, alimenti senza glutine, ecc.) e non assolve di per sé ai relativi obblighi di controllo previsti dalla legge.

 

Per i dettagli visitare il sito camerale di competenza :

 

Aggiornato il 18/06/2024

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