Codice Meccanografico

Il Codice meccanografico è un codice alfanumerico (composto da 6 cifre precedute dalla sigla della provincia) che viene attribuito alle imprese che svolgono abitualmente operazioni con l'estero.

A seguito della soppressione dell'Ufficio Italiano Cambi, a partire dal gennaio 2008 il codice meccanografico rimane obbligatorio per i soggetti che hanno movimenti valutari di tipo finanziario (esclusi i pagamenti a fronte scambio merci) di valore superiore a 12.500 euro con paesi extra UE o di valore superiore a 50.000 euro con Paesi UE.

Il codice meccanografico viene rilasciato dalla Camera di commercio competente per territorio su richiesta di un’impresa attiva, iscritta nel Registro delle imprese ed in possesso del requisito di abitualità ad operare con l’estero ai sensi della vigente normativa.

Una volta assegnato, l'impresa viene iscritta nel registro Italiancom, il sistema informativo del sistema camerale degli operatori abituali con l'estero e l’aggiornamento dei dati da parte delle imprese riveste rilevanza ai fini promozionali dell’attività delle stesse.

Il numero dev’essere convalidato entro il 31 dicembre di ogni anno, confermando annualmente la propria posizione di operatore con l’estero e aggiornando i dati dichiarati.

Per i dettagli visitare il sito camerale di competenza :

 

Aggiornato il 17/06/2024

Vai al sito >