Carnet ATA

Il Carnet ATA (Admission Temporaire/Temporary Admission) è un documento doganale internazionale, valido un anno dalla data del rilascio, il quale, oltre a facilitare l'espletamento delle operazioni di esportazione e di rientro delle merci dal Paese di origine, semplifica le formalità di ingresso e di riesportazione temporanea di merci nei paesi aderenti alla Convenzione ATA in quanto esonera l'operatore dall'obbligo di depositare l'ammontare dei diritti di importazione.

L'attuazione della Convenzione è resa possibile da una catena di garanzia, costituita nell'ambito della Camera di commercio internazionale e coordinata dal WCF (World Chambers Federation), formata da Enti che, oltre a emettere i Carnet ATA nel loro Paese, svolgono la funzione di garanti nei confronti delle Autorità doganali e sono tenuti a anticipare le somme che si rendesse necessario pagare per irregolarità riscontrate nell'utilizzo dei Carnet. 

Per l'Italia il ruolo di Ente garante è svolto dall'Unioncamere che è pertanto responsabile nei confronti delle Autorità doganali per i Carnet ATA rilasciati da corrispondenti esteri e utilizzati in Italia e è abilitata a rilasciare i Carnet ATA, validi all'estero, tramite le Camere di commercio. 

Il Carnet deve essere richiesto alla Camera di commercio presso la quale l'impresa ha la propria sede, principale o secondaria, o dove la persona fisica ha fissato la propria residenza.

Il rilascio del Carnet è subordinato – oltre al pagamento del costo del documento - alla presentazione da parte del richiedente di una garanzia (polizza di cauzionamento) contro il rischio del mancato rimborso dell'importo dei diritti doganali o tasse di regolarizzazione da parte del titolare per irregolarità riscontrate nell'utilizzo del documento di temporanea importazione.

Le destinazioni d'uso previste dalla Convenzione ATA sono: materiale professionale, fiere e mostre e campioni commerciali. Ad ogni modo, non tutti i Paesi hanno sottoscritto gli accordi previsti; per cui è utile verificare le condizioni vigenti in ogni Paese consultando il seguente link: Paesi del sistema ATA.

Il Carnet ATA è disponibile in due formati da scegliere in relazione al numero di viaggi che si intende eseguire: Formato base e Formato standard. 

 

Aggiornato il 18/06/2024

 

Vai al sito >