Carnet CPD China Taiwan

Paesi dell’Unione Europea hanno stipulato un apposito accordo con Taiwan per consentire la temporanea importazione ed esportazione di merci tra gli Stati membri dell’UE e Taiwan in occasione di fiere e mostre e per l’utilizzo di campioni commerciali e materiale professionale, attraverso un documento doganale analogo al Carnet ATA, denominato CPD China/Taiwan. Ciò si è reso necessario in quanto Taiwan, non riconosciuto dall’ONU come Paese indipendente, non ha potuto accedere alla Convenzione ATA.

Il rilascio e l'utilizzo di tale documento è subordinato alle stesse regole che disciplinano il Carnet ATA, in quanto l'accordo sottoscritto riprende nella sostanza i contenuti della Convenzione ATA e la Catena di garanzia viene gestita dai Paesi firmatari con le stesse modalità di quella ATA.

I Carnet possono essere emessi soltanto dietro presentazione della relativa polizza assicurativa, che si fonda sui medesimi termini e condizioni previste per i Carnet ATA e che copre il rischio del mancato pagamento dei dazi da parte del titolare nel caso in cui le merci - per qualsiasi motivo - non vengano reintrodotte in Italia.

Per maggiori informazioni sul Carnet CPD China Taiwan è disponibile un’apposita brochure illustrativa.

Per i dettagli su emissione ed utilizzo visitare il sito camerale di competenza :

 

Aggiornato il 17/06/2024

Vai al sito >