Paesi Abilitati

Data di adesione al sistema ATA

19/07/1963

Campo di applicazione notificato

Convenzione ATA (mostre e fiere

, materiale professionale e scientifico,

campioni commerciali)

Convenzione di Istanbul comprensiva di tutti gli allegati 

Copertura territoriale

Territorio doganale del Regno Unito che comprende Guernsey, Isola di Man e Jersey

Altre applicazioni

I Carnet ATA non sono accettati per il traffico postale.

I Carnet ATA sono accettati per il transito.

Lingue in cui devono essere compilati i Carnet

Inglese e italiano

Carnet sostitutivo

Sì, in conformità con l'allegato A, capitolo VI, articolo 14 della Convenzione di Istanbul

I titolari di Carnet che desiderano mantenere le loro merci nel Regno Unito oltre la validità del Carnet ATA devono ottenere l'autorizzazione dalla dogana del Regno Unito (atacarnetunit@hmrc.gsi.gov.uk ) prima della scadenza del Carnet originale.

Tassa di regolarizzazione richiesta dalla dogana

No

Uffici doganali

I Carnet ATA sono accettati in tutti i porti e aeroporti dove sono presenti le strutture doganali per lo sdoganamento di merci, passeggeri e bagagli.

Chiunque entri o esca dal Regno Unito via Dover, Euroshuttle o Holyhead potrà recarsi anche presso i punti doganali interni creati appositamente per alleggerire il traffico doganale al confine.

Queste dogane possono gestire Carnet ATA, documentazione CITES, TIR e CTC, come da guida:

https://www.gov.uk/government/publications/attending-an-inland-border-facility/attending-an-inland-border-facility 

Per il traffico oltre il confine terrestre tra la Repubblica d'Irlanda e l'Irlanda del Nord, il normale orario di apertura è dalle 09:00 alle 17:00. Tutti i Carnet ATA che entrano o escono dal Regno Unito attraverso l'Irlanda del Nord devono essere convalidati in Irlanda del Nord.

Osservazioni speciali

Ulteriori informazioni sugli aspetti rilevanti dello schema del Carnet ATA nel Regno Unito sono disponibili qui:

https://www.gov.uk/guidance/apply-for-an-ata-carnet

Requisiti per gli autotrasportatori (spedizionieri) dal 1° gennaio 2022:

1. Servizio di movimento dei veicoli merci (GVMS)

Tutti i trasportatori che entrano o escono dal Regno Unito, attraverso qualsiasi porto, dovranno registrarsi presso il servizio per far passare le loro merci attraverso la dogana. Il numero del Carnet ATA deve essere inserito nel campo "riferimento dichiarazione" della dichiarazione GVMS. Il riferimento GMR è richiesto anche per i veicoli personali o aziendali che trasportano merci con Carnet in entrambe le direzioni, ovvero in uscita dal Regno Unito e ritorno nel Regno Unito. Per le merci trasportate a mano, il GMR sarà ottenuto dallo spedizioniere. I titolari che trasportano le merci in veicoli personali o aziendali, se non dispongono di un proprio account HMRC, per ottenere il GRM possono contattare la London Chamber of commerce and industry per ottenere il riferimento GMR per la loro spedizione utilizzando il seguente collegamento: https://eur01.safelinks.protection.outlook.com/?url=https://www.londonchamber.co.uk/international-trade/trade-documentation/customs-declarations/gmr-service-request/&data=05%7c01%7cyuan.chai%40iccwbo.org%7cc9d4ec429fe4405f6bd508da8b8bfae8%7cc541a3c6520b49ce82202228ac7c3626%7c0%7c0%7c637975730576122619%7cUnknown%7cTWFpbGZsb3d8eyJWIjoiMC4wLjAwMDAiLCJQIjoiV2luMzIiLCJBTiI6Ik1haWwiLCJXVCI6Mn0%3D%7c3000%7c%7c%7c&sdata=vIJR8eumMb%2Bq0GU2H9e62DpmkcinxzFAqL02cCeA4nI%3D&reserved=0 o possono anche contattare agenti doganali locali.

Le auto e i furgoni personali che viaggiano nel Regno Unito tramite l'Euroshuttle di Calais dovranno recarsi al Terminal merci per farsi timbrare il Carnet, poiché la dogana francese non dispone di strutture per l'elaborazione del Carnet presso il terminal passeggeri.

2. Porto di Harwich: a partire dal 1° gennaio 2022, i trasportatori che passano attraverso il terminal merci dovranno presentare una richiesta di sdoganamento prima di arrivare al porto. Il modulo C21 consente ai trasportatori che non hanno accesso al sistema doganale del Regno Unito di presentare una richiesta (si noti che le spedizioni via Calais e Dunkerque NON devono presentare questa richiesta).

3. Procedura per la vendita di merci accompagnate da un Carnet ATA in vigore nel Regno Unito

Le Autorità doganali devono essere avvisate non appena a conoscenza che le merci non saranno riesportate (non occorre aspettare la scadenza del Carnet) precisando se si intende presentare una dichiarazione C88 (SAD) al Customs Handling of Import and Export Freight (CHIEF), Customs Declaration Service (CDS), o se si preferisce attendere l’apertura della contestazione attraverso la catena di garanzia internazionale ATA.

Gli oneri doganali dovuti saranno calcolati sul valore delle merci secondo le normali regole in vigore nel Regno Unito.

La dichiarazione C88 (SAD) può essere inserita manualmente dalla dogana (CIE) o elettronicamente (DTI) se si ha accesso a CHIEF o CDS. Se non si ha accesso a CHIEF o CDS, si può incaricare un agente doganale.
Se si presenta una dichiarazione CIE occorre inviare il C88 (SAD) insieme al Carnet alle Autorità doganali.

Se si presenta la dichiarazione elettronica DTI occorre inviare il Carnet, una copia della registrazione C88 e l'avviso di accettazione E2 alle Autorità doganali. 

Le Autorità doganali annoteranno i riferimenti alla nazionalizzazione sul volet di riesportazione e lo distaccheranno. Annoteranno anche gli estremi della voce C88 sulla souche di riesportazione e restituiranno il Carnet.

Se la merce viene sistematicamente venduta, la dogana può rifiutare l'uso dei Carnet e richiedere la presentazione di una dichiarazione doganale completa sul modulo C88 (DAU).

Ad oggi, non risulta che ci sia un limite al numero di articoli che possono essere immessi in libera pratica.

Le merci non vendute dovranno rimanere nel Regno Unito poiché il Carnet deve essere inviato alla Unità Nazionale Carnet (National Carnet Unit) per essere timbrato e quindi il documento non potrà essere utilizzato per l’esportazione delle merci fino a completo svolgimento delle operazioni.