Paesi Abilitati

Data di adesione al sistema ATA

20/12/1962

Campo di applicazione notificato

Convenzione ATA: Mostre e fiere, Materiale professionale, Campioni commerciali

Convenzione di Istanbul e tutti i suoi allegati

Copertura territoriale

Il territorio doganale francese comprende i seguenti territori per i quali non è necessario utilizzare il Carnet ATA per le merci provenienti dall'Unione Europea:

Francia continentale

Corsica

Il principato di Monaco (Monaco è una città-Stato indipendente e sovrana ma costituisce un'unica entità fiscale con la Francia per quanto riguarda l'IVA). 

Dipartimenti o aree d'oltremare (DROM-COM-POM-TOM) nei quali è accettato il Carnet ATA e, in caso di importazione definitiva, le autorità doganali esigeranno il pagamento di un "octroi de mer" ("dazio all'importazione via mare"):

Dipartimenti e regioni d'oltremare (DROM): Guyana francese, Guadalupa, Martinica, Riunione e Mayotte

Comunità d'oltremare (COM): Polinesia francese, Saint Pierre e Miquelon, Isola di Saint Martin, Isola di Saint Barthelemy, Wallis e Futuna.

Paesi d'oltremare (POM): Nuova Caledonia

Territori d'oltremare (TOM): Isola Nuova Amsterdam, Isola Saint Paul, Isole Crozet, Isole Kerguelen, Adelie Land.

Territori nei quali non è garantito il beneficio del Carnet ATA date le loro dimensioni e le pratiche doganali in vigore:

Juan de Nova, Clipperton Island, Bassas da India,

Isole malgasce di Glorieuses, Europa, isola di Tromelin

Altre applicazioni

I Carnet ATA sono accettati per le operazioni di transito nei seguenti casi:

Per coprire il trasporto, attraverso il territorio doganale francese, di merci esportate in virtù delle disposizioni della Convenzione ATA dal paese in cui il carnet è stato rilasciato verso un altro paese.

Quando, per la particolarità dell'operazione, le merci accompagnate da Carnet ATA devono necessariamente essere portate dall'ufficio doganale di frontiera ad un ufficio interno, per fare la dichiarazione doganale di ammissione temporanea. Tale procedura si applica per i seguenti beni:

Pietre preziose, anche smontate. 

L'unico ufficio doganale competente per le pietre preziose è l’ufficio di Paris Principal - 30 rue Raoul Wallenberg 75019 PARIGI / tel. 09 70 27 19 66; controles-paris-principal@douane.finances.gouv.fr . Ciò significa che i Carnet ATA che accompagnano articoli contenenti pietre preziose o gemme - montate o meno - che transitano per gli aeroporti di Orly o Roissy Charles-de-Gaulle devono tassativamente contenere due serie di fogli di transito blu che consentiranno di spostare la merce dalla dogana di frontiera all'ufficio doganale Paris Principal.

Merci sensibili (duplice uso, specie protette, ecc.)

I Carnet ATA sono accettati per il traffico postale.

Lingue in cui devono essere compilati i Carnet

Francese e italiano. La dogana può richiedere una traduzione quando i Carnet ATA sono compilati in qualsiasi altra lingua

Carnet sostitutivo

Sì

Tassa di regolarizzazione richiesta dalla dogana

La dogana francese si riserva il diritto di imporre sanzioni o tasse di regolarizzazione nei casi in cui può essere fornita solo una prova indiretta della riesportazione.

Uffici doganali

Le operazioni ATA possono essere condotte durante le ore ufficiali presso la maggior parte degli uffici tutti i giorni dalle ore 8:00 alle ore 12:00 e dalle ore 14:00 alle ore 18:00.

Tuttavia, gli ufficiali doganali in servizio presso gli uffici di frontiera (anche domenica e festivi), sono abilitati ad autenticare i Carnet ATA sia in importazione (Carnet esteri) che in temporanea esportazione (Carnet francesi), ad eccezione delle operazioni:

per beni soggetti a specifica normativa (campioni di articoli in metalli preziosi e articoli di gioielleria, beni soggetti a controlli sanitari, materiale bellico), che rientrano nella competenza del servizio operazioni commerciali;

pelli da pellicceria, tappeti annodati, perle naturali, pietre preziose e semipreziose, polvere e polvere di diamante, oggetti d'arte, oggetti da collezione e antiquariato, esemplari vivi o morti di specie minacciate di fauna e flora selvatiche contemplate da alcune appendici della Convenzione di Washington sul commercio internazionale delle specie di flora e fauna selvatiche minacciate di estinzione.

Osservazioni speciali

Nessuna