Data di adesione al sistema ATA
15/03/1989
Campo di applicazione notificato
Convenzione ATA: Mostre e fiere; materiale professionale
Convenzione di Istanbul e tutti i suoi allegati con riserve sugli allegati A (documenti per la temporanea importazione di merci), B.1 (mostre e fiere), B.3 (campioni commerciali), B.5 (materiale scientifico, culturale e pedagogico), B.6 (materiale a seguito degli sportivi), B.8 (beni in traffico frontaliero), B.9 (merci importate a scopo umanitario), C (mezzi di trasporto), D (animali) e E (beni importati in esonero parziale dei dazi)
Copertura territoriale
Territorio doganale di Malta
Altre applicazioni
I Carnet ATA non sono accettati per il traffico postale
I Carnet ATA non sono accettati per il transito
I Carnet ATA saranno accettati per le operazioni di ammissione temporanea ai sensi della Convenzione Doganale relativa al materiale assistenziale della gente di mare
I Carnet ATA saranno accettati anche per le operazioni di temporanea ammissione ai sensi delle leggi e dei regolamenti nazionali per le seguenti merci:
Pezzi di ricambio per la riparazione di veicoli privati temporaneamente importati dai turisti;
Campioni commerciali;
Le merci importate temporaneamente devono essere riesportate entro tre mesi. Tale periodo può essere prorogato dalla Dogana fino ad un massimo di un anno, a condizione che il Carnet sia ancora valido. La dogana può derogare all'obbligo di riesportare le merci in questione.
Lingue in cui devono essere compilati i Carnet
Inglese e italiano. La dogana può richiedere una traduzione quando i Carnet ATA sono compilati in qualsiasi altra lingua.
Carnet sostitutivo
Sì
Tassa di regolarizzazione richiesta dalla dogana
No
Uffici doganali
I Carnet ATA sono accettati presso tutti gli uffici dove sono presenti le strutture doganali per lo sdoganamento delle merci trasportate a mezzo cargo e dei bagagli a mano dei passeggeri, ad eccezione delle filiali degli uffici postali.
Lo sdoganamento delle merci accompagnate dai Carnet ATA viene effettuato dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 17:15.
Sono applicate particolari disposizioni per lo sdoganamento delle merci al di fuori dell'orario ufficiale di apertura.
Osservazioni speciali
Nessuna