Paesi Abilitati

Malta

Data di adesione al sistema ATA

15/03/1989

Campo di applicazione notificato

Convenzione ATA: Mostre e fiere; materiale professionale

Convenzione di Istanbul e tutti i suoi allegati con riserve sugli allegati A (documenti per la temporanea importazione di merci), B.1 (mostre e fiere), B.3 (campioni commerciali), B.5 (materiale scientifico, culturale e pedagogico), B.6 (materiale a seguito degli sportivi), B.8 (beni in traffico frontaliero), B.9 (merci importate a scopo umanitario), C (mezzi di trasporto), D (animali) e E (beni importati in esonero parziale dei dazi)

Copertura territoriale

Territorio doganale di Malta

Altre applicazioni

I Carnet ATA non sono accettati per il traffico postale

I Carnet ATA non sono accettati per il transito

I Carnet ATA saranno accettati per le operazioni di ammissione temporanea ai sensi della Convenzione Doganale relativa al materiale assistenziale della gente di mare

I Carnet ATA saranno accettati anche per le operazioni di temporanea ammissione ai sensi delle leggi e dei regolamenti nazionali per le seguenti merci:

  • Pezzi di ricambio per la riparazione di veicoli privati temporaneamente importati dai turisti;

  • Campioni commerciali; 

  • Le merci importate temporaneamente devono essere riesportate entro tre mesi. Tale periodo può essere prorogato dalla Dogana fino ad un massimo di un anno, a condizione che il Carnet sia ancora valido. La dogana può derogare all'obbligo di riesportare le merci in questione.

Lingue in cui devono essere compilati i Carnet

Inglese e italiano. La dogana può richiedere una traduzione quando i Carnet ATA sono compilati in qualsiasi altra lingua.

Carnet sostitutivo

Sì 

Tassa di regolarizzazione richiesta dalla dogana

No

Uffici doganali

I Carnet ATA sono accettati presso tutti gli uffici dove sono presenti le strutture doganali per lo sdoganamento delle merci trasportate a mezzo cargo e dei bagagli a mano dei passeggeri, ad eccezione delle filiali degli uffici postali.

Lo sdoganamento delle merci accompagnate dai Carnet ATA viene effettuato dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 17:15.

Sono applicate particolari disposizioni per lo sdoganamento delle merci al di fuori dell'orario ufficiale di apertura.

Osservazioni speciali

Nessuna