Offset

L’Offset è la forma di scambi più utilizzata nelle operazioni internazionali aventi a oggetto la realizzazione di opere di ingegneria e sistemi di difesa e la cessione di know-how tecnologici o di tecniche aziendali. 
Lo schema di offset prevede – nell’ambito della cooperazione industriale – una fornitura di impianti tecnologici cui seguono forme di compensazione rappresentate tanto dalla partecipazione del paese importatore alla realizzazione dell’opera, o prodotti locali, quanto dall’esportazione dell’opera mediante fornitura di materia prima, manodopera locale, o prodotti locali, quanto dall’esportazione di prodotti realizzati con le tecnologie importate. In questo caso, si parla di “offset diretto”, in quanto la cooperazione è fornita mediante attività collegate all’oggetto del contratto principale. 
L’offset prevede anche la possibilità che – a seguito della fornitura di tecnologie – l’esportatore acquisti beni dal compratore privi di un collegamento merceologico con quanto consegnato. Questo è il caso dell’ “offset indiretto”, poiché la cooperazione è realizzata con attività non direttamente connesse all’oggetto del contratto principale. 
La struttura di queste forme di cooperazione tenderà ad avvicinarsi allo schema del buy-back nel caso dell’offset diretto e allo schema del counterpurchase nel caso dell’offset indiretto.