India - Informazioni di viaggio

 


Prefissi internazionali:
00 91 prefisso per il Paese;
11 New Delhi;
22 Mumbai;
33 Kolkata (Calcutta);
44 Chennai

Fuso orario: 5 ore e 30 minuti avanti rispetto all’orario del meridiano di Greenwich; 4 ore e 30 minuti avanti per l’Italia (3 ore e 30 avanti con l’ora legale).
 
Passaporto: necessario, con validità residua di almeno sei mesi al momento dell’arrivo. Per le eventuali modifiche relative alla validità residua richiesta del passaporto si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia o presso il proprio Agente di viaggio.

Visto di ingresso: è necessario il visto d’ingresso che può essere unicamente rilasciato dagli uffici diplomatico/consolari del Paese presenti in Italia. Il modulo di richiesta visto va compilato esclusivamente online sul sito http://www.indianvisaonline.gov.in/visa/ Per ogni ulteriore informazione si consiglia di contattare direttamente l’Ambasciata dell’India a Roma (http://www.indianembassy.it) o il Consolato Generale dell’India a Milano (http://www.cgimilan.in ). Il visto va richiesto con congruo anticipo rispetto alla data del viaggio.
Per il rilascio del visto è necessario che il passaporto abbia validità minima residua di almeno sei mesi. I titolari di visti turistici per l'India ad ingresso multiplo non saranno più tenuti a rispettare un intervallo di due mesi tra una visita in India e quella successiva. L’estensione del visto turistico in India non è permessa.
Le Autorità indiane non rilasciano ai cittadini italiani visti all’arrivo in aeroporto.

Settimana lavorativa:
UFFICI: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10.00 alle ore 17.00 a Delhi e Chennai; dalle ore 9.30 alle ore 17.00 a Calcutta; dalle ore 10.00 alle ore 17.30 a Mumbai.
BANCHE: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10.00 alle 14.00; il Sabato dalle ore 10.00 alle ore 12.00 a Delhi, Calcutta e Chennai; dal Lunedì al Venerdì dalle ore 11.00 alle 15.00; il Sabato dalle ore 11.00 alle ore 13.00 a Mumbai.
NEGOZI: dal Lunedì al Sabato dalle ore 10.30 alle ore 21.00; i ristoranti dalle ore 11.30 alle ore 24.00.
 
Carte di credito: accettate solo nei grandi alberghi e nei grandi centri commerciali.
 
Principali festività:
26 Gennaio (Anniversario della fondazione della Repubblica);
1° Maggio (Festa del lavoro);
15 Agosto (Anniversario dell’Indipendenza);
2 Ottobre (Anniversario della nascita del Mahatma Gandhi);
25 dicembre (Natale).
A tali giornate vanno aggiunte le principali festività Indù, le principali festività Musulmane e le principali festività Cristiane.