Merchant bank(ing)

Merchant bank
Le Merchant Bank sono istituti finanziari specializzati nel collocamento di prestiti obbligazionari e nella raccolta di fondi per maxi prestiti a Stati o Istituzioni. 
Finanziano, inoltre, le imprese di medie e grandi dimensioni. Intervengono nel capitale dell'impresa, per ragioni di assistenza finanziaria, quando questa si trova in una fase avanzata di sviluppo, attraverso ingenti apporti di capitale e con l'obiettivo principale di quotare l'impresa nel breve termine o vendere le quote ad altre società.

Merchant banking
Il Merchant Banking (attività di banca d’affari) consiste in una serie di attività di “corporate finance” volte a fornire all’impresa servizi finanziari avanzati e innovativi comprendenti principalmente: 
 
  • private equity (investimento nel capitale di rischio delle imprese mediante assunzione di partecipazioni societarie);

  • Merger and Aquisition (M&A) (finanza straordinaria d’impresa finalizzata a ristrutturazioni societarie e di gruppi, anche mediante acquisizioni societarie, ed a processi di riallocazione proprietaria); 
     

  • financial advising (consulenza finanziaria per l’accompagnamento e ammissione delle imprese alla quotazione in Borsa “I.P.O.- Initial Public Offering”).