Carnet ATA

Che cosa è
Il Carnet ATA (Admission temporarie/Temporary admission) è un documento doganale internazionale che consente l'importazione temporanea di merci nei Paesi aderenti alla convenzione ATA in sospensione dal pagamento dei diritti doganali.
Il Carnet ATA dura 12 mesi. Entro il termine di scadenza, la merce deve essere reimportata nel Paese di partenza ed il documento deve essere restituito alla Camera di commercio emittente.
 
Può essere richiesto per: campioni commerciali; attrezzatura necessaria allo svolgimento della propria professione; merci da esporre presso fiere, manifestazioni commerciali, manifestazioni sportive, ecc. Il carnet ATA non copre i prodotti deperibili o di consumo, né le merci destinate ad operazioni di trasformazione o riparazione. 
 

 
A chi interessa
Il carnet ATA può essere rilasciato a persone fisiche, giuridiche o enti morali, che abbiano la propria residenza o sede in Italia. La richiesta di carnet deve essere presentata, su apposito modulo, alla Camera di commercio della provincia nel cui Registro delle Imprese la ditta risulta iscritta o alla Camera di commercio della provincia in cui il professionista esercita la propria attività o in cui la persona fisica ha la propria residenza.
Il carnet può essere utilizzato solo dal titolare del documento o da un suo rappresentante. L'indicazione dell'utilizzatore dovrà essere inserita nella copertina del documento.

 
 
 
Modulistica
Per ottenere il Carnet ATA è necessario compilare il modulo di richiesta, disponibile presso tutte le Camere di Commercio. Nella domanda vanno riportati i dati identificativi del soggetto richiedente ed intestatario (persona fisica o impresa), l'elenco delle merci da esportare temporaneamente con il relativo valore e il paese di destinazione. Gli operatori, inoltre, devono stipulare un'assicurazione con la Compagnia Generali Italia S.p.A., a garanzia dell'Unione Italiana delle Camere di Commercio (Unioncamere) - Roma, ente garante nei confronti dell'Amministrazione doganale in caso di irregolarità riscontrate nell'utilizzo del carnet. La garanzia varia a secondo del tipo di merce, del valore della stessa e della natura del richiedente.

Normativa di riferimento 
DPR 18 marzo 1963, n. 2070 "Convenzione di Bruxelles del 6 dicembre 1961 istitutiva del Carnet ATA"