Fiera

E’ il tipo di promozione più “antico” e utilizzato perché serve allo stesso tempo a trovare clienti e a conoscere concorrenti. Oggi non bisognerebbe mai dimenticare di assicurarsi preventivamente un certo numero d'incontri utili per evitare l’eccessiva casualità dei visitatori. 

Regole fondamentali: 
 
  • Ottenere presso la locale Camera di Commercio lo speciale “carnet” che permette di ovviare con semplicità alle operazioni doganali di temporanea esportazione dal proprio paese ed alle inverse formalità di temporanea importazione nel Paese della fiera;

  • Preselezione visitatori;
  • Comparazione di offerte per l’allestimento dello stand Errori/difficoltà;
  • Sottovalutare le problematiche inerenti l’importazione/esportazione temporanea (qualora non si ottenga il carnet della locale Camera di Commercio o non lo si voglia richiedere (per esempio perché il rilascio è subordinato alla prestazione di una fideiussione che garantisca i diritti doganali dovuti nei Paesi esteri di attraversamento della merce o nei Paesi ove si voglia effettuare la temporanea esportazione) ci si può limitare ad espletare le sole operazioni di temporanea esportazione dall’Italia, lasciando al proprio agente o cliente estero il compito di provvedere alle inverse operazioni nel Paese estero di arrivo).