Scadenza NASPI importante: chi non provvede perderà subito l’assegno INPS

Per tutti coloro che percepiscono la NASPI c’è una scadenza molto importante da tenere in considerazione: se non viene rispettata, infatti, si perde subito il diritto.

Per quanto riguarda il mondo del lavoro, come è noto la situazione è davvero molto delicata. In primo luogo, infatti, mancano gli investimenti, e questo crea una contrazione delle possibilità di lavoro anche per chi è in cerca di una nuova occupazione. Il fatto che girino meno soldi è una diretta conseguenza e crea instabilità anche in realtà che un tempo sembravano essere a dir poco stabili. Per fortuna, però, lo Stato non sta a guardare in questo clima di tensione.

Uomo disperato
Scadenza NASPI importante: chi non provvede perderà subito l’assegno INPS Mercatiaconfronto.it

Come è noto, infatti, per tutti coloro i quali si trovano a perdere il proprio posto di lavoro per ragioni che vanno oltre quelle della loro volontà lo Stato mette a disposizione un sussidio che va sotto il nome di NASPI. Anche noto come disoccupazione speciale. E’ un qualcosa di fondamentale e da questo punto di vista c’è da ricordare una importante scadenza. Ignorarla o saltarla può implicare di perdere questo sussidio. Andiamo a vedere di che si tratta.

Scadenza NASPI: rischi di perdere questo sussidio

Come è noto, nel momento in cui si perde il posto di lavoro per ragioni che vanno oltre la propria volontà si ha la possibilità di fare domanda per ottenere la NASPI. E’ uno strumento fondamentale per andare avanti e per aspettare il momento in cui si ottiene un nuovo stipendio. In tal senso, però, come è noto, si hanno quindici giorni di tempo per completare l’iscrizione sulla piattaforma SIISL. Nel momento in cui questa scadenza non viene rispettata, si perde il diritto ad avere questo sussidio.

Euro
Scadenza NASPI: rischi di perdere questo sussidio Mercatiaconfronto.it

INPS, proprio per questo motivo, sta inviando dei messaggi a tutti i contribuenti che si trovano coinvolti in questo discorso per ricordare loro di effettuare questa procedura. Bisognerà accedere alla piattaforma SIISL andando poi ad inserire tutti i dati utili per il Patto di attivazione digitale e la relativa sottoscrizione, i dati che servono ad integrare il proprio curriculum vitae e le informazioni che saranno considerate ai fini della redazione del Patto di servizio, che verrà poi finalizzato presso il Centro per l’impiego.

Se non si rispetta la suddetta scadenza, si perde il diritto a ricevere il sussidio di disoccupazione che va sotto il nome di NASPI praticamente in maniera istantanea. Insomma, meglio non prenderla con leggerezza e sbrigarsi: ci vuole poco ed i benefici sono enormi.

Gestione cookie