Friggere+gli+struffoli+non+sar%C3%A0+pi%C3%B9+un+problema%3A+con+questo+trucco+l%26%238217%3Bolio+non+schizza+pi%C3%B9
mercatiaconfrontoit
/2024/12/18/friggere-gli-struffoli-non-sara-piu-un-problema-con-questo-trucco-lolio-non-schizza-piu/amp/
Lifestyle

Friggere gli struffoli non sarà più un problema: con questo trucco l’olio non schizza più

Desisti sempre dal preparare gli struffoli perché hai paura della fase della frittura? Con questo trucco l’olio non schizzerà più.

Fra i dolci tipici della tradizione napoletana non si possono non citare gli struffoli, caratteristici del periodo di Natale. Si tratta di piccole palline di pasta dolce, fritte e poi immerse nel miele e decorate con confettini colorati e frutta candita. La parola struffoli dovrebbe derivare dal greco “strongoulos”, che significa “dalla forma arrotondata”.

Friggere gli struffoli non sarà più un problema: con questo trucco l’olio non schizza più Mercatiaconfronto.it

Si sono diffuse nel tempo varie versioni di questo dolce anche in altre regioni italiane. Preparare gli struffoli è molto facile anche se la fase della frittura può essere un po’ “noiosa”, soprattutto se l’olio inizia a schizzare ovunque. Per fortuna c’è un trucco che agevola la preparazione di questi dolcetti: facendo così, infatti, l’olio non schizzerà più.

Come evitare che l’olio schizzi quando si preparano gli struffoli: il trucco

Per evitare che l’olio schizzi durante la fase della frittura degli struffoli e soprattutto per fare in modo che non si formi la schiuma davvero fastidiosa, basta aggiungere un solo semplice e speciale ingrediente in pentola. Per prima cosa bisogna capire perché si forma questa schiuma: vuol dire che l’olio non ha raggiunto ancora la temperatura ottimale o ha subito delle variazioni brusche di temperatura. 

Come evitare che l’olio schizzi quando si preparano gli struffoli: il trucco Mercatiaconfronto.it

Infatti, un errore consiste nell’aggiungere troppo cibo nell’olio caldo e ciò fa abbassare repentinamente la temperatura. Per rimediare basta armarsi di una schiumarola e rimuovere delicatamente la schiuma dalla superficie dell’olio. È fondamentale attendere che l’olio raggiunga la giusta temperatura prima di continuare la frittura per ottenere risultati croccanti e perfetti.

Infatti, bisogna evitare sbalzi di temperatura. L’olio troppo freddo fa assorbire all’alimento più unto, compromettendo la croccantezza e la doratura. Per aiutarsi, si può usare un termometro da cucina che servirà per monitorare la temperatura facendo in modo che sia sempre costante.

È noto anche il mito del tappo di sughero per evitare la fuoriuscita della schiuma durante la frittura degli struffoli. Questo veniva usato dalle nostre nonne e tutt’ora molte persone, per non contraddirle, utilizzano questo metodo per risolvere il problema.

In realtà, per un fritto buonissimo, dorato e croccante, tutto passa anche dalla scelta dell’olio. Per esempio quello di semi di arachidi è una scelta eccellente per la frittura grazie al suo alto punto di fumo. L’olio extravergine d’oliva può essere alternativa, ma il suo sapore può influenzare il piatto finale.

Usare una padella con bordi e fondo alto è ideale per la frittura. Materiali come il ferro sono preferibili rispetto all’acciaio. Infine, ricordarsi sempre di friggere poco cibo alla volta (massimo 100 grammi) per far in modo che l’olio resti sempre alla giusta temperatura. 

Valeria Scirpoli

Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.

Recent Posts

Digitale terrestre, tutti i canali disponibili anche in streaming: l’elenco completo

Come vedere i canali del digitale terrestre in streaming? L'elenco completo per rimanere aggiornati. Il…

1 settimana ago

Gratta e Vinci Tombola 2€: ecco quanti biglietti da 100.000€ ci sono in giro

A proposito del Gratta e Vinci Tombola da 2 euro, andiamo a vedere quanti biglietti…

1 settimana ago

Affari Tuoi, il gesto non è piaciuto al pubblico, De Martino criticato sui social: “Anche no”

Stefano De Martino è stato criticato a causa di un evento accaduto ad Affari Tuoi.…

1 settimana ago

Don Matteo puntata 19 dicembre spoiler Diego, Giulia e Vittoria: la scelta finale

Nell'ultimo episodio di Don Matteo si scioglierà il dubbio sul triangolo Diego, Giulia e Vittoria.…

1 settimana ago

ING regala 500 euro ai propri clienti per Natale: come incassare il premio

Grazie ad ING Direct è possibile ottenere un regalo di Natale del valore pari a…

1 settimana ago

Regali di Natale fai da te: 11+1 idee per stupire chi ami con qualcosa di davvero personale

Se quest'anno vuoi fare dei regali fai da te belli e speciali, queste 11+1 idee…

1 settimana ago