Se commetti questo grave errore la lavastoviglie rischia di rompersi prima del previsto: ecco che cosa non dovresti mai fare.
La lavastoviglie è un elettrodomestico molto utile nella vita di tutti i giorni. Grazie al suo aiuto possiamo ridurre il tempo trascorso in cucina a lavare montagne di piatti, bicchieri, posate ed utensili vari. Basta infatti caricare l’elettrodomestico e scegliere il giusto programma per liberarsi di questa incombenza in un battibaleno.
A noi, quindi, resteranno soltanto da pulire a mano quegli oggetti che non possono essere messi in lavastoviglie. Sempre più spesso, però, questo prezioso alleato tende a rompersi con una velocità ed una frequenza inaudite.
Attenzione perché la colpa potrebbe essere proprio la tua! Molte persone, infatti, senza nemmeno accorgersene, commettono una serie di gravi errori che portano a danni irreparabili. Se, quindi, vuoi fare durare il tuo elettrodomestico più a lungo faresti bene ad evitare di fare questi sbagli.
L’errore che non dovresti mai fare con la lavastoviglie se non vuoi che si rompa
Come abbiamo anticipato poco fa, perché la lavastoviglie funzioni correttamente e duri il più a lungo possibile è importante prendersene cura a dovere ed evitare di commettere questi errori apparentemente banali che alla lunga, però, generano danni irreparabili.
- Sovraccaricare il cestello: mettere troppi utensili nella lavastoviglie impedisce la corretta circolazione dell’acqua, compromettendo il normale funzionamento dell’elettrodomestico ed aumentando il rischio di danni interni.
- Lasciare residui di cibo: anche questa pratica a lungo andare può danneggiare l’elettrodomestico, poiché sporcizia, briciole e quant’altro potrebbero finire nei filtri e nelle altre componenti interne causando guasti e malfunzionamenti.
- Usare il detersivo sbagliato: non tutti i detergenti sono adatti per la lavastoviglie. In generale, sono da evitare quelli che producono troppa schiuma. Meglio usare quelli specifici per lavastoviglie per non andare incontro a brutte sorprese. Inoltre, è buona norma rispettare le dosi consigliate.
- Dimenticarsi il sale e il brillantante: anch’essi giocano un ruolo fondamentale nell’utilizzo della lavastoviglie. In primo luogo permettono di lavare meglio le stoviglie e di rendere meno opachi i bicchieri. In più, se non si aggiungono regolarmente, si rischia di compromettere il funzionamento dell’elettrodomestico.
- Non fare manutenzione: nel complesso per preservare il buono stato della propria lavastoviglie è importante svolgere regolare manutenzione. Questo vuol dire pulire le varie componenti come filtro e guarnizioni e sostituirli nel caso in cui siano guasti.
Tutti questi accorgimenti uniti insieme possono davvero fare la differenza. Se anche tu presterai la massima attenzione ai dettagli sopra elencati non avrai nulla di cui preoccuparti.