Molto probabile che dopo questa ‘scoperta’ si rinunci definitivamente all’ammorbidente in lavatrice

Siete abituati a fare la lavatrice in un determinato modo, ma dopo questa lettura tutto quello che sapevate potrebbe essere messo in discussione

La lavatrice viene fatta da tutti tendenzialmente nello stesso modo, non ci sono quei particolari trucchi per portare a termine. Certo, ovviamente ognuno ha le sue strategie, magari un odore particolare o una combinazione diversa di saponi e ammorbidenti. In molti ultimamente hanno iniziato addirittura a crearsi da soli i propri detersivi, ma c’è una cosa che spesso non si valuta.

ammorbidente e donna
Molto probabile che dopo questa ‘scoperta’ si rinunci definitivamente all’ammorbidente in lavatrice Mercatiaconfronto.it

L’ammorbidente può essere un grande alleato, ma attenzione a non abusarne, perché la situazione si ribalta molto velocemente. L’ammorbidente dentro la lavatrice rischia, con il tempo, di diventare un grande nemico del nostro bucato. Dovete sapere che la sua composizione rischia di mettere in forte difficoltà la parte smacchiante del lavaggio. Ma per quale motivo esattamente si rischia questo?

Lavatrice: il nemico del bucato che nessuno si aspettava

Dovete sapere che la composizione chimica dell’ammorbidente, nel lungo periodo, utilizzo dopo utilizzo, riesce a creare uno strato di film attorno alle fibre stesse dei vestiti che si trovano all’interno della lavatrice. Questo strato di film isola la fibra di tessuto dall’acqua e dal detersivo sciolto al suo interno, ritardando in maniera importante quello che poi dovrebbe essere il processo smacchiante.

lavatrice
Lavatrice: il nemico del bucato che nessuno si aspettava Mercatiaconfronto.it

In parole povere, utilizzando troppo ammorbidente troppo spesso, si rischia di rendere i nostri abiti a prova di pulizia. La macchia verrebbe essenzialmente impermeabilizzata dopo essere stata assorbita dalla fibra di tessuto e nessuna lavatrice potrà farci nulla. Una buona soluzione è evitare di utilizzare l’ammorbidente ma in pochi hanno voglia di arrivare a tanto, quindi semplicemente, si consiglia di ridurne l’utilizzo, se si ha voglia di tenere per molto un particolare vestito. O magari essere pronti a lavare a mano alcune cose dopo che queste saranno state rese più complesse da pulire.

L’ammorbidente di tutti i prodotti utilizzati nella lavatrice, non è neanche il massimo per l’ambiente. Le componenti chimiche che frullano grazie a lui all’interno della lavatrice e poi vengono rilasciate nelle tubature delle città, non sono il massimo nel momento in cui vengono poi rilasciate. Prediligere saponi ed ammorbidenti bio per evitare che questi poi in un futuro prossimo possano causare danni al nostro ecosistema. Le soluzioni sono tantissime per rimanere un pochino più ecologici in casa, basta fare attenzione a quelle piccole azioni di tutti i giorni.

Gestione cookie