Siamo sicuri che i germi si accumulano solo sulla spugnetta per lavare i piatti? Tutto quello che in realtà si dovrebbe sapere per scongiurare spiacevoli inconvenienti.
Quante volte guardando la spugnetta che utilizziamo per lavare i piatti ci siamo detti quanti germi e sporcizia accumula? Siamo, però, sicuri che in fase di lavaggio si accumulino solo lì? In realtà no. Siamo abituati, a tal proposito, a sostituire la spugna con estrema frequenza affinché si scongiurino spiacevoli inconvenienti.
In cucina, però, sappiamo che è fondamentale stare sempre in guardia ed occuparsi di tutte le superfici e non sottovalutare neanche gli elettrodomestici che potrebbero diventare un covo di sporcizia. Scopriamo a cosa bisogna prestare attenzione.
Spugnetta per lavare i piatti, lo sporco non si accumula solo qui
La spugnetta per lavare i piatti potrebbe dopo pochissime settimane diventare un contenitore di sporcizia, germi e batteri. Nonostante, venga impiegata acqua calda per pulirla, tutto questo non basta e sarebbe opportuno, invece, sostituirla molto frequentemente. Solo qui, però, si concentra la sporcizia? La risposta è no! Anche i canovacci, infatti, possono diventare fonte di germi e batteri, specie se utilizzati per asciugare i piatti e pulire superfici. Vi consigliamo, proprio per questa ragione, di procedere con il lavaggio dopo averli utilizzati.
Passiamo ad un altro punto che accumula moltissima sporcizia, stiamo parlando della lavastoviglie. I piatti sporchi e tutti gli accessori da cucina che vengono lavati all’interno portano l’elettrodomestico ad accumulare sporcizia. Per tale ragione, sarebbe opportuno, anche in questo caso intervenire utilizzando i giusti prodotti e soprattutto procedere igienizzando l’elettrodomestico.
Pulire la lavastoviglie non è tanto complicato per farlo possiamo servirci del bicarbonato di sodio, come va utilizzato il prodotto? Basterà cospargere qualche cucchiaio direttamente all’interno e azionare il normale lavaggio. I benefici saranno innumerevoli. Possiamo mettere in pratica questo trucchetto anche solo una volta a settimana, statene certi il prodotto agirà per eliminare i cattivi odori, ma anche per eliminare le incrostazioni presenti.
Può essere utile mettere in pratica questo trucchetto, anche quando abbiamo voglia di rimettere in funzione l’elettrodomestico, il lavaggio con bicarbonato permetterà di eliminare ogni residuo di sporco. Inoltre in questo contesto può anche essere utilizzato l’aceto. Può essere utilizzato per rimuovere il calcare, come va utilizzato in questo contesto? Semplice, vi basterà servirvi di un canovaccio pulito e versare sopra dell’aceto, così si potranno trattare le macchie presenti nell’elettrodomestico.
Se, invece, lo volete impiegare per la pulizia generale allora dovete versarne un litro all’interno della lavastoviglie e procedere con un ciclo a vuoto. Utilissimo, specie se all’interno si sono creati cattivi odori. In men che non si dica ci si ritroverà superfici che profumano e soprattutto igienizzate, utilizzare la lavastoviglie non sarà assolutamente un problema.