Sei sicuro che asciugare i panni sul termosifone sia una buona idea? Si tratta di un metodo veloce che nasconde, però, alcune insidie.
In inverno spesso e volentieri, non potendo stendere i panni all’esterno per via della pioggia, del freddo e del brutto tempo in generale, si sistema lo stendino in qualche angolo dentro casa. Se poi non si può contare sull’aiuto dell’asciugatrice, per accelerare il processo di asciugatura si ricorre ad un altro trucchetto molto comune: mettere gli indumenti sul calorifero.
Ma attenzione, perché per quanto possa sembrare uno stratagemma furbo ed efficace, in realtà può nascondere parecchie insidie. Di sicuro quando avrai scoperto ciò che stiamo per dirti ci penserai due volte prima di stendere i tuoi capi sul termosifone!
Per quanto possa sembrare veloce e pratico, far asciugare i panni sui termosifoni non è assolutamente una buona idea. Questo gesto apparentemente semplice ed innocuo nasconde in realtà una serie di insidie. Ebbene, forse ci avrai fatto caso anche tu: a causa di tale abitudine i capi finiscono con il puzzare di chiuso e di umidità.
Il problema potrebbe innanzitutto essere connesso ad una scarsa pulizia della lavatrice. A lungo andare, infatti, il cestello, le guarnizioni e lo scomparto per il detersivo possono sporcarsi con la conseguenza che i panni una volta all’interno dell’elettrodomestico si impuzzolentiscono. Per questo, di tanto in tanto, potrebbe essere utile fare un ‘lavaggio a vuoto’ a 60 gradi, aggiungendo al posto del detersivo un po’ di aceto o dell’acido citrico.
Inoltre, bisogna stare attenti a scegliere il giusto detersivo e a non sovraccaricare troppo il cestello, altrimenti gli indumenti non si laveranno bene. Molto più spesso, però, i panni lasciati ad asciugare sul calorifero puzzano per colpa dell’umidità che si forma all’interno della stanza. Per questo motivo, bisognerebbe prima strizzarli accuratamente con l’ausilio della centrifuga.
Un’altra accortezza molto utile al fine di evitare la comparsa di cattivi odori è arieggiare la camera in cui si stendono i panni. Ancora, è possibile ricorrere all’utilizzo di un termoventilatore da mettere di fronte al termosifone. Così facendo, si andrà innanzitutto ad assorbire l’umidità e si faranno anche asciugare i capi più velocemente.
Inoltre, non si può fare assolutamente a meno dell’uso del deumidificatore. Puoi acquistarne uno oppure realizzare un prodotto casalingo dal medesimo effetto. Versa del sale grosso o dei chicchi di riso in una ciotola e mettila ai piedi del calorifero. Questi due ingredienti in un batter d’occhio andranno ad assorbire tutta l’umidità presente nella stanza, mettendo i panni al riparo dai cattivi odori. Infine, cerca di non mettere troppi capi sul calorifero. Piuttosto dai la priorità a quelli che hai bisogno che si asciughino prima e metti gli altri sullo stendino.
Come vedere i canali del digitale terrestre in streaming? L'elenco completo per rimanere aggiornati. Il…
A proposito del Gratta e Vinci Tombola da 2 euro, andiamo a vedere quanti biglietti…
Stefano De Martino è stato criticato a causa di un evento accaduto ad Affari Tuoi.…
Nell'ultimo episodio di Don Matteo si scioglierà il dubbio sul triangolo Diego, Giulia e Vittoria.…
Grazie ad ING Direct è possibile ottenere un regalo di Natale del valore pari a…
Se quest'anno vuoi fare dei regali fai da te belli e speciali, queste 11+1 idee…