C’è un trucco che permette di pagare la metà quando si porta il piumone matrimoniale in lavanderia. Ecco in cosa consiste.
È arrivato l’inverno e con esso il grande freddo. In tanti non hanno ancora preso dall’armadio o dal sottovuoto il piumone da aggiungere al letto ma, prima di metterlo, sarebbe meglio dargli una rinfrescata. Il piumone matrimoniale, però, è piuttosto ingombrante e per questo potrebbe non starci nella lavatrice.
Lavarlo a mano potrebbe essere faticoso, soprattutto se si ha poca forza fisica o non si dispone di una vasca o una tinozza abbastanza grande. Per questo l’unica soluzione per lavarlo potrebbe essere portarlo in lavanderia. Invece che pagarlo a prezzo pieno, si può pagare la metà mettendo in pratica un trucco molto furbo.
Come pagare la metà il lavaggio del piumone matrimoniale in lavanderia
In inverno non c’è niente di meglio che dormire in un letto confortevole e caldo, per questo in tanti lo imbottiscono con un bel piumone matrimoniale. Questo, però, va lavato periodicamente (ad esempio prima di metterlo sul letto e dopo l’inverno). Per farlo, si hanno diverse alternative.
Sull’etichetta sarà infatti indicato se si può lavare a secco (quindi in lavanderia) o ad acqua. In questo caso si potrà lavare a mano, in lavatrice o in lavanderia a gettoni. Se si opta per il lavaggio a mano, sarà sufficiente riempire la vasca di acqua tiepida e farci sciogliere dentro del detersivo delicato, quindi lasciare in ammollo il piumone matrimoniale per qualche ora.
Trascorso questo tempo, risciacquarlo e strizzarlo energicamente per eliminare l’eccesso di acqua e metterlo ad asciugare all’aperto su uno stendino in orizzontale o dentro la vasca. Se il piumone non è molto ingombrante si può lavare in lavatrice. È opportuno però fare delle considerazioni a riguardo: il piumone matrimoniale da asciutto ha un peso ma da bagnato ne ha un altro, molto superiore.
In genere un piumone matrimoniale da 4 kg si può lavare in una lavatrice con capacità di 17 kg mentre un piumone matrimoniale King size da 4 kg si può lavare in una lavatrice con capacità superiore ai 20 kg. Generalmente le lavatrici domestiche non hanno queste capacità, quindi sarà opportuno portare a lavare il piumone matrimoniale in una lavanderia a gettoni che disponga di lavatrici con capacità di carico tra i 14 e i 20 kg.
Qui, con massimo 10 euro, si potrà lavare e asciugare il capo. In alternativa il piumone matrimoniale si può portare a lavare in una lavanderia tradizionale pagando però in media 20 euro. Quindi, per pagare la metà, sarà meglio portarlo a lavare in una lavanderia a gettoni.