Metto il panno per spolverare in questo punto (strategico) della casa e sprigiona un profumo incredibile

In casa c’è cattivo odore? Ora profumerà incredibilmente se metti un panno per spolverare in questo punto strategico.

Avere una casa profumata in inverno non è semplice perché, per non far entrare il freddo si evita di far arieggiare aprendo balconi e finestre. Così, gli odori della cucina restano impregnati ad esempio sui tessuti (divani, tende, tappeti) e non serve a nulla stare sempre a pulire anche usando i detersivi più profumati.

panni in microfibra
Metto il panno per spolverare in questo punto (strategico) della casa e sprigiona un profumo incredibile Mercatiaconfronto.it

Inoltre, per via dei riscaldamenti sempre accesi, la situazione peggiora sempre di più. I cattivi odori invece di disperdersi tendono a ristagnare. Però, proprio il calore dei termosifoni si può sfruttare per diffondere un profumo davvero piacevole negli ambienti domestici. Per farlo non serve altro che prendere un panno per spolverare ed il gioco è fatto!

Come far profumare gli ambienti domestici posizionando il panno per spolverare in un punto strategico

Questo trucco è davvero molto semplice da provare. Bisognerà munirsi di un panno di cotone o in microfibra e bagnarlo leggermente. Strizzarlo bene in modo che sia solo umido e non zuppo e poi versarci sopra 10 gocce di olio essenziale della fragranza che si preferisce.

barattolo con bucce di limone
Come far profumare gli ambienti domestici posizionando il panno per spolverare in un punto strategico Mercatiaconfronto.it

Una volta versate le gocce, appoggiare il panno sul calorifero e da qui si sprigionerà un profumo che si diffonderà in tutta la casa. Un’alternativa più economica e veloce agli oli essenziali può essere l’alloro. In questo caso basterà preparare un infuso versando 5 foglie di alloro in un pentolino contenente acqua e portarlo ad ebollizione. Poi, lasciar cuocere per altri 5 minuti a fiamma moderata e spegnere. Infine, immergere il panno nel composto ottenuto per qualche ora o per una notte intera e poi strizzarlo per poggiarlo sul termosifone. Questo rimedio eliminerà anche la puzza di fritto in cucina.

Ma ci sono altre alternative agli oli essenziali come il succo di limone che dà profumo e l’aceto che neutralizza i cattivi odori. Con questi due ingredienti si può creare un mix davvero efficace. Basterà lavare e asciugare bene due limoni, sbucciarli e ricavarne il succo.

Versare entrambe le cose in un contenitore ermetico. A parte riscaldare 500 g di aceto bianco in un pentolino da aggiungere poi nel contenitore con la scorza e il succo di limone. Chiudere il contenitore e lasciar macerare per almeno 24 ore in un luogo asciutto. Infine, filtrare l’aceto aromatizzato al limone usando un colino e aggiungere circa 15 gocce di questo aceto di limone sul panno bagnato.

Oltre a questa soluzione, portentoso è anche usare semplicemente le fette e il succo di un’arancia e di un limone da aggiungere all’acqua in un pentolino. La miscela ottenuta va sempre usata per bagnare un panno da posizionare sul termosifone.

Gestione cookie