Ten Ten è il nome dell’applicazione che sta conquistando gli utenti, sfidando apertamente WhatsApp: ecco come funziona.
Quello delle applicazioni è un universo molto vasto, all’interno del quale non è raro che ci siano piattaforme in grado di guadagnarsi velocemente un notevole successo affermandosi come delle rivali a tutti gli effetti per le app più celebri. Basti pensare a TikTok, che negli ultimi anni ha conosciuto una rapida crescita soprattutto tra gli utenti più giovani. Oggi, a sfidare le piattaforme più famose, ci pensa una novità che sta mettendo in serie difficoltà WhatsApp.
Solamente di recente abbiamo assistito ad una fuga di iscritti da X. L’app nota in passato come Twitter, acquisita da Elon Musk ormai due anni fa, ha perso un notevole numero di utenti da quando l’imprenditore l’ha comprata arrivando ad un picco in seguito al risultato delle elezioni presidenziali statunitensi.
La delusione degli utenti ha portato all’ascesa di Bluesky, lanciata da Jack Dorsey (ossia il creatore di quella che un tempo era Twitter). Ora però, ad attirare l’attenzione del web, è un’altra applicazione: i suoi download hanno avuto un’impennata negli ultimi mesi e sono in tantissimi ad utilizzarla al posto di WhatsApp.
Ten Ten sbaraglia la concorrenza: tutto sulla nuova app
Il nome della piattaforma che sta spopolando tra gli utenti è Ten Ten. Grazie ad essa, il nostro smartphone può diventare un walkie-talkie che permette di scambiare messaggi audio, riprodotti direttamente dagli speaker. Il tutto avviene in tempo reale, anche quando il cellulare è bloccato.
L’app può essere scaricata sia da dispositivi iOS che Android. Per utilizzarla è necessario registrarsi inserendo alcuni dati personali, tra cui il numero di cellulare, e confermando le autorizzazioni richieste: agli utenti viene assegnato un codice identificativo (ID) e possono scambiare messaggi con i contatti a cui lo forniscono.
Il funzionamento della piattaforma è molto semplice: per inviare un messaggio vocale, bisogna solamente tenere premuto un pulsante apposito. L’applicazione, dopo aver registrato l’audio, lo invierà al destinatario. Negli ultimi mesi l’applicazione si è guadagnata un notevole successo, al quale ha contribuito anche TikTok.
Sono tantissimi, infatti, gli utenti che hanno preso parte al trend che consiste nell’usare Ten Ten per fare scherzi telefonici ai propri cari. L’applicazione walkie-talkie è apprezzata in particolare poiché mira a facilitare le interazioni tra gli user riprendendo una funzione già presente in diverse piattaforme, ovvero i messaggi vocali, e allo stesso tempo rendendo le comunicazioni immediate.
L’ascesa di Ten Ten, tuttavia, non è rimasta estranea alle critiche. In molti hanno espresso la loro perplessità riguardo i permessi richiesti dall’app, la quale funziona anche in background (ossia quando il cellulare è bloccato). Ciò, infatti, potrebbe avere conseguenze rischiose sulla privacy e sulla sicurezza degli iscritti.