Cosa mangiare a Torino: i dolci tipici, guai ad andar via senza averli provati

I dolci tipici di Torino devi assaggiarli per forza se vai nel capoluogo piemontese: di quali si tratta.

Torino è una città in cui provare tanti piatti tipici della tradizione realizzati con gustosissimi ingredienti del territorio, semplici e genuini. Oltre alle tante bontà salate, partendo dai grassini per l’antipasto, passando per i secondi più celebri come il vitello tonnato o i primi fra cui spiccano gli agnolotti del plin, non si possono non citare anche i dolci tipici.

città di torino
Cosa mangiare a Torino: il dolce tipico, guai ad andar via senza averlo provato Mercatiaconfronto.it

Ce ne sono diversi davvero squisiti, belli da vedere e soprattutto buonissimi da mangiare. I turisti che arrivano da ogni parte del mondo a Torino, non ripartono senza averli assaggiati. Il Piemonte in genere è la regione patria delle materie prime migliori per preparare i dolci come le nocciole che fanno da protagoniste in tanti cioccolatini famosissimi.

I dolci tipici da mangiare a Torino: non puoi non assaggiarli se sei qui

Oltre ai salati, a Torino potrai fare una scorpacciata di dolci buonissimi fra cui spicca sicuramente il Bonèt oppure budino. Si tratta di un dolce al cucchiaio fatto con uova, zucchero, latte, cacao, liquore e amaretti secchi. Va servito freddo e oltre alla versione classica, esiste una variante al gianduja.

dolce torinese
I dolci tipici da mangiare a Torino: non puoi non assaggiarli se sei qui Mercatiaconfronto.it

Ma se vuoi fare una merenda tipica, siediti in una caffetteria e ordina una buonissima cioccolata calda accompagnata da gianduiotti e cremini, i cioccolatini famosissimi che sono nati propri qui grazie alla cioccolata portata in città dai Savoia. Il gianduiotto con il suo iconico incarto dorato è fatto di cioccolato e pasta di nocciole e si scioglie letteralmente in bocca. La gianduia è un tipo di impasto di cioccolato nato a Torino nel 1806 grazie ai cioccolatai torinesi che sostituirono il cacao con la nocciola delle Langhe.

Per quanto riguarda il cremino, invece, fu inventato sempre a Torino nel 1858 da due pasticceri, Ferdinando Baratti ed Edoardo Milano, ed è fatto da due strati morbidi di cioccolato gianduja a forma di cubetto. Ancora, un’altra specialità dolce di Torino è la crema gianduia a base di cacao e pasta di nocciole da spalmare su delle fette di pane: davvero gustosissima!

Infine, non si può rientrare a casa senza aver assaggiato un altro dolce spumoso a base di uova, zucchero e liquore, che tutti conoscono e che è nato proprio qui a Torino ovvero lo zabaione. Insomma, la città piemontese regala davvero gioie agli amanti dei dolci perché ce n’è davvero per tutti i gusti. Si tornerà a casa con un ricordo davvero piacevole di tutto ciò che si è assaggiato in città e forse anche con qualche chiletto in più!

Gestione cookie