Cifre Superenalotto: ecco quanti premi non sono stati riscossi nel 2024

Scopri il sorprendente numero di premi non riscossi al SuperEnalotto nel 2024: ecco le cifre e i motivi dietro questo fenomeno inspiegabile.

Il SuperEnalotto è una delle lotterie più note d’Italia, gestita dallo Stato attraverso l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Nacque il 3 dicembre 1997 come nuova versione del vecchio Enalotto – attivo sin dagli anni ’50 – aggiornato con meccanismi più moderni e montepremi molto più opulenti rispetto al passato. Il famosissimo gioco a premi si basa sull’estrazione casuale di numeri da 1 a 90, e per vincere il jackpot è necessario indovinare tutti e sei i numeri estratti . Tuttavia è possibile, però, vincere cifre inferiori anche grazie a combinazioni parziali. Nel 2024 sono moltissimi i premi non riscossi dai vincitori, di seguito spiegheremo perché, e cosa accade al denaro che non è stato distribuito ai fortunati giocatori che non ne hanno approfittato.

premi superenalotto
Cifre Superenalotto: ecco quanti premi non sono stati riscossi nel 2024 ANSA FOTO Mercatiaconfronto.it

Le estrazioni avvengono tre volte a settimana, il martedì, il giovedì e il sabato. Esistono molti premi inferiori al jackpot che si possono vincere anche indovinando solo da 2 a 5 numeri, più il Jolly. Vediamo a quanto ammontano i premi finora non riscossi.

Brutta sorpresa per i vincitori: tutti senza parole in Italia

Nel corso dell’anno che sta per concludersi, sono stati moltissimi i premi del SuperEnalotto che non sono stati riscossi da coloro che li hanno vinti. Un’iniziativa in particolare, di giugno 2024, denominata “Un’estata a mille” di SuperEnalotto SuperStar, ha visto l’assegnazione di circa mille premi da 10.000 euro l’uno, in quattro concorsi consecutivi 100,101,102 e 103 del 25,27,28 e 29 giugno.

Questi hanno avuto una grandissima partecipazione ma, nonostante ciò, ben 67 sono ancora in attesa che il legittimo vincitore provveda a ritirarli. Per capire se si è tra i fortunati, è fondamentale verificare i codici alfanumerici univoci presenti sulla ricevuta di gioco o consultare l’archivio delle ultime giocate sul proprio conto online. Ma cosa accade ai premi non riscossi?

uomo compila schedina
Brutta sorpresa per i vincitori: tutti senza parole in Italia ANSA FOTO Mercatiaconfronto.it

Le scadenze per la riscossione delle vincite relative ai concorsi speciali risalenti al giugno 2024 erano fissate tra il 23 e il 27 settembre. Per poter riscuotere una vincita sarà necessario riportare la ricevuta di gioco originale, un documento d’identità valido e il codice fiscale presso uno dei tantissimi “Punto pagamento premi” o presso gli Uffici Premi Sisal. Per quel che riguarda le giocate online, invece, occorre presentare la stampa del dettaglio della giocata vincente, il codice della stessa e del proprio conto di gioco.

Il relativo pagamento della vincita sarà poi erogato mediante un normale bonifico bancario, preceduto da una necessaria verifica di una Commissione apposita istituita dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. In generale, è necessario rammentare come i premi del SuperEnalotto si debbano riscuotere, di norma, entro 90 giorni dall’estrazione.

Gestione cookie