La nuova stagione di 4 Ristoranti celebrerà il traguardo del decimo anniversario con l’inserimento di novità che arricchiranno la formula.
Al suo debutto 4 Ristoranti ha rappresentato una ventata di aria fresca all’interno della categoria dei programmi dedicati alla cucina. La trasmissione condotta da Alessandro Borghese, infatti, s’inseriva all’interno di un periodo storico in cui gli show cooking andavano per la maggiore e rischiava di essere fagocitata da giganti come Masterchef e Cucine da Incubo.
Tuttavia la trasmissione ha un taglio completamente differente, sebbene preveda lo scontro tra partecipanti non ha il classico taglio del talent e nemmeno la giura di esperti super partes che deve giudicare i piatti. In 4 Ristoranti sono i ristoratori stessi che decidono di premiare o bocciare l’offerta dei rivali e non di rado sono proprio questi che decretano la vittoria degli avversari.
Il conduttore ha il ruolo di moderatore e in un certo senso anche di giustiziere, visto che con i suoi voti può riparare ad eventuali torti fatti ad un ristoratore da concorrenti che strategicamente tentano di affossarlo per assicurarsi la vittoria finale. Proprio questa struttura particolare è stato il segreto del successo del programma che in questo 2024 è giunto alla decima stagione.
Le novità della nuova stagione di 4 Ristoranti
Gli autori del programma hanno deciso di inserire delle novità particolari nella stagione che prenderà il via il prossimo 22 dicembre. Il decimo anniversario è infatti un traguardo che va festeggiato e per farlo si è deciso di inserire 3 puntate speciali che sicuramente saranno di gradimento per il pubblico affezionato a Borghese e al format.
In due di queste puntate si è deciso di allargare la gittata della sfida, si deciderà infatti non il migliore locale della città, ma quello d’Italia nella creazione di un particolare piatto tipico. In una verranno scelte 4 pizzerie per poter decretare chi fa la migliore pizza moderna in Italia, nell’altra verranno scelti quattro ristoranti con laboratorio interno per decretare chi fa la migliore pasta fresca del Paese.
La terza puntata celebrativa del decimo anniversario di 4 Ristoranti prevede la presenza di una guest star che avrà il compito di aiutare Borghese nell’assegnare il titolo di miglior ristorante. Si tratta in questo caso di Lillo, il cui ruolo è quello di decidere qual è la Migliore Osteria Verace di Roma Est.
Ovviamente le restanti puntate seguiranno lo schema classico con i ristoratori invitati a dare il loro voto da 0 a 10 alle varie caratteristiche del locale in cui si trovano e con Borghese che poi farà lo stesso per ogni locale visitato. Le località che ospiteranno il programma sono Lampedusa, a Carrara, nel Canavese (Piemonte), a Senigallia (in provincia di Ancona), a Viterbo, a Trani, sulla riva trentina del Lago di Garda, a Cremona e provincia e a Treviso.