WhatsApp, grande cambiamento da maggio del prossimo anno, smetterà di funzionare su questi cellulari. Vediamo i particolari.
Una delle applicazioni più diffuse al mondo e utilizzate in svariati contesti è senza dubbio WhatsApp. L’app di messaggistica ormai ha superato i confini dello svago e della comunicazione tra amici, per divenire uno strumento utilizzato nel lavoro e in ambiti ufficiali, tanto che il suo uso in contesti simili è ormai previsto dalla legge.
Proprio per questo lo sviluppo del programma va sempre di più la personalizzazione e l’efficienza. Non è infatti casuale il rilascio di continui aggiornamenti da parte dei progettisti dell’applicazione di proprietà del gruppo Meta. Ma per ottenere i risultati migliori in termini di crescita delle funzionalità è necessario che i dispositivi sui quali è installato WhatsApp sia sufficientemente aggiornati.
WhatsApp non più funzionante con questi dispositivi
La notizia è di quelle da non dimenticare assolutamente: da maggio del prossimo anno l’applicazione di messaggistica non sarà più attiva sui diversi modelli di iPhone, con sistemi operativi ormai obsoleti. Stiamo parlando dei modelli iPhone 5, iPhone 6 e iPhone 6 plus.
Si tratta di dispositivi rilasciati ormai più di un decennio fa e con sistemi operativi iOS 12, ormai ampiamente superati. WhatsApp ha annunciato che ormai l’uso sarà limitato ai cellulari che supportano almeno iOS15 e versioni superiori. Quindi i modelli elencati sono tagliati fuori. A non funzionare non solo gli aggiornamenti, ma l’applicazione stessa. Sarà praticamente impossibile usare WhatsApp con sistemi operativi non supportati.
Questi non offrono le necessarie garanzie in termini di sicurezza ed efficienza. Inoltre le nuove funzionalità sviluppate non possono essere attivate con sistemi operati obsoleti. Gli analisti del gruppo Meta hanno verificato che la presenza e l’uso di iPhone 5, 6 e 6 plus è sempre più ridotto e quindi la novità non avrà un impatto troppo forte. A chi possiede questi apparecchi non resta che rinunciare a WhatsApp o sostituire il modello vecchio con uno più aggiornato.
Ma questa decisione non coinvolge solo iPhone 5, 6 e 6 plus, i dispositivi con KaiOS non saranno supportati già a partire dal febbraio 2025. Si tratta di uno sviluppo effettuato da Nokia per avere cellulari più minimali e semplici, oltre che economici. Questa scelta potrebbe creare molti problemi per gli utenti che preferiscono questi modelli, adatti a chi ha scarsa dimestichezza con il mondo digitale.
Anche coloro che usano Jio Phone avranno problemi, anche se WhatsApp aveva rilasciato una versione più accessibile dell’app, adatta a questi modelli. Dunque bisogna prestare attenzione a tutti i prossimi avvisi che precederanno lo stop definitivo dell’app per molti utenti.