La serie Paso Adelante ha accompagnato tantissimi spettatori italiani, se aveste nostalgia potete godere dell’intera serie senza stacchi pubblicitari.
A cavallo tra gli anni ’90 e 2000, la programmazione pomeridiana di Italia Uno è stata per tantissimi adolescenti italiani fida compagna quotidiana. La scelta di Mediaset di dedicare l’intero palinsesto a prodotti adatti ad un pubblico giovane ha permesso di catturare intere generazioni che hanno conosciuto ed imparato ad amare diverse produzioni americane e non solo.
Tra i ricordi preferiti degli adolescenti dell’epoca ci sono sicuramente serie drammatiche come Dawson’s Creek e O.C., ma anche cartoni animati cult come i Simpson, Futurama e i Griffin. Nel mezzo di questi pesi massimi, divenuti cult per il mondo intero, per un lungo periodo ha fatto la sua degna figura anche Paso Adelante.
La serie spagnola seguiva i passi di aspiranti ballerini, attori e cantanti all’interno di una prestigiosa scuola di arti e spettacolo di Madrid (una sorta di serie tv su Amici di Maria De Filippi). Il dover seguire sessioni di allenamento e l’allestimento di musical e spettacoli teatrali poteva spaventare alcuni ragazzi, ma alla fine tutti venivano catturati dall’essenza della serie.
Di fatti lo spettacolo e l’arte erano sì parte integrante della serie, ma non il focus principale. Paso Adelante è una serie drammatica in cui le relazioni ed il vissuto degli aspiranti artisti erano il centro della narrazione, i personaggi principali sono ben caratterizzati e la sceneggiatura permette di affezionarsi a tutti loro e alle loro problematiche.
Dove recuperare tutte le stagioni di Paso Adelante
Se oggi si volesse rivivere quelle emozioni o recuperare le puntate non viste dove lo si potrebbe fare? A generare questo effetto nostalgia per le prime puntate e la prima serie dedicata agli artisti spagnoli è l’arrivo su Mediaset Infinity di Un Paso Adelante Next, ovvero la prima stagione di una serie spin-off che ci riporta all’interno della scuola di Madrid insieme ad alcuni protagonisti storici e tantissime nuove leve.
Le prime puntate sono state inserite in catalogo il mese scorso, mentre proprio a dicembre sono state inserite tutte le altre. Una volta finita la nuova stagione della serie iconica, potrebbe venire voglia di rivedere tutte le puntate precedenti, anche per capire alcuni riferimenti che solo chi ha visto la serie precedente può cogliere.
Purtroppo su Mediaset Infinity c’è solo la nuova serie, chi volesse rivedere le puntate vecchie deve invece rivolgersi a Netflix. Sulla piattaforma streaming è arrivata la serie completa ormai da qualche mese e ancora oggi è possibile vedere tutte e sei le stagioni.