Irene Grandi a ruota libera sul Festival di Sanremo: quanto paga la Rai ai cantanti, la rivelazione inaspettata.
Manca sempre meno all’inizio di una nuova edizione del Festival di Sanremo. Si tratta della numero 75, al timone della quale ci sarà Carlo Conti, che raccoglie la pesante eredità di Amadeus. I 30 big in gara sono stati annunciati proprio dal conduttore toscano lo scorso 1 dicembre, ma nelle scorse ore è stata un’altra nota cantante a parlare, senza peli sulla lingua, della famosa kermesse canora.
Ospite del podcast Tintoria condotto da Stefano Rapone e Daniele Tinti, Irene Grandi si è lasciata andare a una serie di rivelazioni interessanti sul Festival. Dal discusso secondo posto nel 2000 con La tua ragazza sempre alla bocciatura di Pippo Baudo al brano Bruci la città, l’artista toscana non le ha mandate a dire e ha rivelato anche quanto paga la Rai ai cantanti in gara per l’intera settimana a Sanremo, comprese le prove. Una cifra che lascia di stucco anche i conduttori dello show.
Sanremo, Irene Grandi rivela la cifra pagata dalla Rai agli artisti in gara
“C’è un tutta una situazione di denaro che gira a Sanremo, ma è un denaro che viene dato al produttore discografico, quindi a meno che tu non sia produttore discografico, il cantante non vede questo denaro, che è abbastanza importante. Lo spendi quasi tutto, perché una camera che normalmente costa 65 euro, durante Sanremo costa 650 euro. Quindi questi soldi che ci danno, si spendono tutti lì. Sanremo ce li dà, ma poi se li ripiglia”. Con la sua solita schiettezza, Irene Grandi si lascia andare ad importanti rivelazioni durante il podcast Tintoria.
Tra le numerose curiosità spuntate fuori durante l’intervista della cantante, c’è anche quella relativa alla cifra che la Rai riserverebbe ai cantanti in gara: “Poi arriva dalla Rai il pagamento per il cantante per la settimana di Sanremo, comprese prove. Sai quanto ti pagano? 200 euro. Grazie mamma Rai! Impressionante. Una roba che dici: ma stanno scherzando? Per di più se devi invitare qualcuno sai quanto costa un biglietto? Devi prendere un pacchetto per forza di due serate, non puoi prendere una serata sola, se non erro due biglietti costano minimo 300 euro l’uno. Quindi anche se vuoi invitare tua madre, devi tirare fuori i soldi tu”.
Nonostante questo aspetto economico, però, l’artista sottolinea come il Festival della Canzone Italiana rappresenti un’occasione preziosa per gli artisti in gara in termini di pubblicità e visibilità: “Sanremo è un investimento importantissimo che poi ti serve dopo. Se hai fatto Sanremo hai una vetrina molto importante”.