Le condizioni generali de L’Eredità parlano chiaro: ci sono alcuni casi in cui il premio può essere annullato, anche dopo la conclusione della trasmissione.
L’Eredità è uno dei giochi a premi più longevi e seguiti della storia della televisione italiana. La prima puntata è andata in onda il 29 luglio 2002 e da allora non si è più fermata. Abbiamo visto un lungo susseguirsi di concorrenti, nonché di presentatori e di premi.
Ma è davvero possibile vincere premi in gettoni d’oro in un programma televisivo? E, soprattutto, può capitare che il proprio premio venga annullato o ritirato dalla produzione. Per rispondere a questa domanda abbia deciso di leggere attentamente le condizioni generali del gioco.
Esatto, proprio quelle che di solito accettiamo senza neanche averle davvero visionate! Ebbene, il regolamento è dotato di 17 articoli: in alcuni di essi si specificano i termini per l’attribuzione o l’eventuale annullamento dei premi vinti.
Innanzitutto partiamo con una buona notizia: nell’articolo 12 si fa riferimento al caso in cui la Rai decida di non mandare in onda una puntata. Vi leggiamo infatti: “Nel caso in cui la Produzione decidesse di non trasmettere una registrazione, al concorrente che vi avrà partecipato sarà comunque attribuito il premio eventualmente vinto“.
Dalle belle passiamo alle brutte: nell’articolo 5 si legge infatti: “Qualora fosse verificato in qualunque momento, anche successivo alla partecipazione, che il concorrente abbia reso dichiarazioni mendaci la (eventuale) vincita del premio si considera annullata“. Nell’articolo 7, invece, si specifica che i concorrenti non possono avvalersi di suggerimenti.
Se fosse accertata qualche irregolarità in questo senso, “la produzione del programma si riserva la possibilità di escludere i concorrenti dal gioco e/o di annullare gli eventuali premi da loro conseguiti“. Vi è poi il caso in cui per cause di forza maggiore non possa essere portata a termine la registrazione di una puntata.
Se ciò dovesse verificarsi la produzione ha la facoltà di decidere di registrare una nuova puntata, se disponibili anche con gli stessi concorrenti. In caso di impedimenti di grave entità, gli eventuali premi vinti durante il gioco verranno considerati nulli.
Fatti salvi questi rari casi, i concorrenti possono stare tranquilli: essi riceveranno il proprio premio in gettoni d’oro entro 6 mesi dalla conclusione della trasmissione. In seguito a comunicazione raccomandata.
Come vedere i canali del digitale terrestre in streaming? L'elenco completo per rimanere aggiornati. Il…
A proposito del Gratta e Vinci Tombola da 2 euro, andiamo a vedere quanti biglietti…
Stefano De Martino è stato criticato a causa di un evento accaduto ad Affari Tuoi.…
Nell'ultimo episodio di Don Matteo si scioglierà il dubbio sul triangolo Diego, Giulia e Vittoria.…
Grazie ad ING Direct è possibile ottenere un regalo di Natale del valore pari a…
Se quest'anno vuoi fare dei regali fai da te belli e speciali, queste 11+1 idee…