Chiara Ferragni non ha imparato la lezione? La web community si scatena contro l’influencer. L’ultimo gesto con il figlio.
Il Pandoro-gate avrebbe dovuto scatenare un’evoluzione nella forma mentis di Chiara Ferragni. La web community ha aperto gli occhi sulla tossicità di molti comportamenti manifestati dagli influencer: dall’esposizione eccessiva dei propri agi, all’utilizzo dei figli per la sponsorizzazione di prodotti per l’infanzia, fino ad arrivare all’estetica estremizzata di qualsiasi attività contempli la loro giornata. La nuova consapevolezza degli utenti ha implicato una maggiore e legittima pretenziosità sulla piattaforma.
Le critiche, se già a propri non si risparmiavano, ora sono divenute pane quotidiano. Ciò nonostante, sembra che la “regina spodestata” non abbia imparato del tutto la lezione. Pendono sulla sua figura diversi capi di imputazione, molti dei quali non hanno ancora visto un feedback dalla diretta interessata. Il tentativo di riposizionamento pubblicizzando un prodotto per capelli vegan le si è ritorto contro, in quanto seguito dall’immagine della sua cabina armadio con una quantità infinita di borse in pelle vera.
Ora, Chiara Ferragni ha fatto un altro buco nell’acqua. La condivisione di aneddoti strettamente privati un tempo forse funzionava, ma ora non fa altro che scatenare l’indignazione della web community. “Ormai non sai più come acchiappare like evidentemente” – ha commentato qualcuno. Un altro: “Ma una cosa per te la tieni o metti sempre tutto in piazza?” – le ha domandato. Insomma, il suo tentativo di coinvolgimento è stato chiaramente fallimentare.
Ferragni, altro capitombolo sui social: massacrata dagli utenti
Chiara Ferragni e Fedez hanno deciso di comune accordo di non pubblicare più foto del volto di Leone e Vittoria. Entrambi condividono, molto più raramente, scatti e video che ritraggono i piccoli di spalle oppure che inquadrano semplicemente le loro mani durante qualsivoglia attività ludica. Questo per tutelare, almeno in parte, la loro intimità.
In questo concetto delicato però rientrano diversi momenti famigliari e non solo, tra questi i messaggi di affettuosità che un bambino può inviare alla sua mamma. Ferragni ha pensato di condividere lo screen di un messaggio ricevuto dal Leone che recita: “Ciao sono Leone…stiamo andando in albergo”. Post accompagnato con la didascalia: “Il mio bimbo sta diventando grande”.
Ebbene, la web community – se un tempo rispondeva positivamente a condivisioni di questo tipo – ora non ha mostrato la medesima tolleranza. “Perché pubblicare una chat privata con tuo figlio?” – si chiede un utente. “Che tristezza il cellulare a quell’età vorrete dire” – riflette qualcuno. “Dare il possesso di uno smartphone ad un bambino di 6 anni…” – sottolinea infine un follower. Insomma, ennesimo buco nell’acqua per Chiara Ferragni.