Cover Sanremo 2025: colpo di scena nella serata più attesa della kermesse musicale. Ecco con chi si esibiranno i big in gara.
La serata delle cover del Festival di Sanremo è una delle più attese ogni anno. I big in gara si esibiscono cantando anche brani che hanno fatto la storia del nostro paese (oppure stranieri) con altri artisti italiani o internazionali.
Il format è stato inventato nel 2005 dall’allora conduttore del Festival di Sanremo Paolo Bonolis e il direttore artistico dell’epoca Gianmarco Mazzi. Negli anni non ci sono state modifiche a questa formula anche se il pubblico (e non solo) si è spesso lamentato di una cosa. Con 30 big in gara, lo show termina a notte fonda e non tutti riescono a seguirlo fino alla fine. Il conduttore Carlo Conti però ha una soluzione per risolvere questo problema, ed è appoggiato anche da più parti.
Cover Sanremo 2025: cosa cambia e le possibili coppie per i duetti
La serata delle Cover di Sanremo 2025 vedrà una modifica rispetto agli anni passati. Non arriveranno più ospiti esterni non in gara sul palco, ma a “matchare” saranno proprio i 30 cantanti fra di loro. Il primo motivo di questo cambiamento sta nell’esigenza di ridurre la durata della serata del venerdì, che con trenta Big in scena e lo spareggio finale tra i due Giovani con la proclamazione del vincitore delle Nuove Proposte, durerebbe troppo.
Il secondo motivo è la volontà della case discografiche di ridurre i costi che devono sostenere per portare a Sanremo ospiti non in gara per i duetti. Ovviamente decidere le coppie fra i 30 big non è così scontato: leggendo i vari nomi in gara, si possono ipotizzare delle “affinità” in quanto a stile musicale.
Per esempio Fedez potrebbe cantare con Emis Killa visto che già in passato hanno collaborato fra loro. Ma ovviamente c’è chi sogna che si esibiscano insieme Fedez e Tony Effe, più per sfidarsi che per fare una bella performance. Ma Tony Effe potrebbe invece esibirsi con Gaia dopo il successo dell’estate “Sesso e Samba” condiviso insieme. C’è anche Francesca Michielin che più che cantare con Fedez, potrebbe esibirsi assieme ad Olly visto che condividono lo stesso management.
Massimo Ranieri, per motivi generazionali dovrebbe fare coppia con Marcella Bella ma è più probabile che il cantante napoletano faccia triangolo con altri corregionali ovvero i The Kolors e Rocco Hunt. Altre possibili coppie sono Rkomi e Elodie che hanno cantato insieme. Shablo, in gara con i featuring di Guè, Joshua & Tormento magari duetterà con Clara. Non si può escludere il duetto fra Irama e Rose Villain oppure quello fra Bresh e Joan Thiele. Condividono lo stesso management Brunori Sas e Lucio Corsi e sembra scontato il loro duetto. Invece Simone Cristicchi, un cantautore old school potrebbe essere accoppiato con i Coma_Cose o Willie Peyote.
Novità assoluta sul palco è la presenza della barese Serena Brancale. Si potrebbe puntare sull’ironia facendola esibire con Francesco Gabbani oppure per una “girl power” potrebbero far coppia lei e Noemi. Sarah Toscano, invece, reduce dalla vittoria ad Amici potrebbe esibirsi con i Modà. Grande incognita infine per l’eclettico Achille Lauro.