Decisione drastica in casa Rai: il programma è stato cancellato, arriva la comunicazione ufficiale della Direzione.
Mancano poche settimane all’arrivo delle festività natalizie e molte trasmissioni si preparano a una breve pausa, in attesa di tornare in onda nel 2025. Nel corso del mese di dicembre, come sempre, i palinsesti televisivi subiranno diverse modiche ma, quest’anno, arriverà un cambiamento definitivo. Proprio a dicembre, infatti, andrà in onda l’ultima puntata in assoluto di una trasmissione di casa Rai.
La notizia è arrivata nelle scorse ore, attraverso una nota Rai, che comunica la chiusura anticipata del programma. Una decisione che, almeno per il momento, sembra essere definitiva, per via degli ascolti non proprio esaltanti ottenuti dalla trasmissione negli scorsi mesi. Come si legge nel comunicato, l’ultimo appuntamento col programma è previsto per venerdì 20 dicembre 2024. In seguito i dettagli della nota Rai.
Stop anticipato per il programma Rai: chiuderà a dicembre, l’annuncio
Non c’è pace per Rai 2, che, dopo L’Altra Italia di Antonino Monteleone e Se mi lasci non vale con Luca Barbareschi, vedrà la cancellazione anticipata di una terza trasmissione. Una trasmissione iniziata appena lo scorso 21 ottobre ma che ha dovuto farsi carico di un’eredità molto pesante, quella di Viva Rai2. A chiudere i battenti, dopo soli due mesi, sarà infatti Binario 2, il programma che aveva preso il posto del seguitissimo show mattutino con Rosario Fiorello.
“La Direzione Intrattenimento Day Time fa sapere di aver comunicato ieri alla produzione che il programma Binario 2 chiuderà il 20 dicembre 2024″, si legge nel comunicato. La trasmissione condotta da Carolina Di Domenico, Andrea Perroni e Gianluca Semprini si fermerà quindi dopo soli due mesi di messa in onda, non avendo riscontrato nel pubblico il successo sperato. Nonostante questo, la Rai spende ottime parole per quello che definisce un “esperimento innovativo, pensato all’interno di uno studio e di una location (la stazione Tiburtina di Roma) che resteranno un unicum nella storia della Rai”.
Nella note si legge che la trasmissione mattutina non è stata premiata dagli ascolti nella sua collocazione principale, pur ottenendo risultati migliori in replica in altri orari, come di domenica mattina. “Binario 2 resta una proposta editoriale che, nel tempo, avrebbe potuto crescere e migliorare in termini di ascolti, ma che, per una valutazione legata al rispetto dei valori economici assegnati dall’Azienda, la Direzione ha deciso di interrompere, ringraziando comunque conduttori, autori, redazione, produzione, regia e tecnici per il lavoro svolto”, è il prosieguo della comunicazione.