Anna Pepe svela di soffrire di emetofobia: cosa significa e di cosa si tratta

La rapper Anna Pepe svela di soffrire di emetofobia: cos’è questo disturbo che l’ha costretta a uscire dal palco.

Anna Pepe è una rapper dell’ultimo momento che sta riscuotendo grande successo soprattutto fra i giovanissimi, firmando tante hit diventate virali anche sui social. Durante un suo concerto, la rapper ha svelato di soffrire di un disturbo che più che grave è molto fastidioso.

Anna Pepe
Anna Pepe svela di soffrire di emetofobia: cosa significa e di cosa si tratta Mercatiaconfronto.it

L’ha rivelato dopo aver invitato un fan sul palco che però ha avuto difficoltà a raggiungerla. A quel punto la cantate ha detto “Ti prego no, ho l’emetofobia“. Nonostante questo siparietto che ha divertito anche molto, nonostante tutto, la cantante ha regalato uno show di tutto rispetto a chi lunedì 2 dicembre si trovava al Palazzo dello Sport di Roma.

Cos’è l’emetofobia, il disturbo di cui soffre Anna Pepe

Invitato a salire sul palco, il fan di Anna Pepe ha iniziato ad avere difficoltà e la cantante ha ipotizzato che stesse per vomitare tanto da esclamare: “Ti prego, non vomitare, che ho l’emetofobia… o come si dice“. Il fan con un sorriso ha risposto: “Mi fai questo effetto“. Lei, incredula, ha risposto: “Mi fai questo effetto? Che vomiti? Comunque, seriamente, stai a distanza di sicurezza. Ti vedo deglutire, sembri me dopo il quinto gin-tonic! Vedo il pomo d’Adamo che sale e scende“.

Cos’è l’emetofobia, il disturbo di cui soffre Anna Pepe Mercatiaconfronto.it

La cantante si è così allontanata dal ragazzo e successivamente ha continuato a cantare per i suoi fan. Ma cos’è l’emetofobia? Letteralmente è proprio la “fobia del vomito” che può avere origine sin dall’infanzia e può trasformarsi in un problema cronico. Chi teme di poter avere la nausea o di vomitare può evitare feste di compleanno, attività sportive o appuntamenti, e anche pranzi o cene nei ristoranti. Anche diventando adulti, si può avere la necessità di evitare luoghi pubblici proprio per lo stesso motivo.

Ovviamente tutto ciò impatta enormemente sulla vita sociale di una persona. L’emetofobia ha anche diversi sintomi come per esempio, chi ne soffre, evita cibi od odori associati a episodi di vomito passati, trattiene il respiro quando sta in mezzo alla gente, annusa e lava eccessivamente gli alimenti, evita cibi mai provati, limita i viaggi, monitora la reazione degli altri mentre mangiano e così via.

In genere l’emetofobia è una paura legata anche all’ansia sociale o meglio alle conseguenze sociali del vomito e del sentirsi male in pubblico (imbarazzo, vergogna). Inoltre c’è anche il timore di non poter ricevere aiuto o di non riuscire a scappare in questa evenienza.

Gestione cookie