Cassetto fiscale Agenzia delle Entrate, altra novità: opzione comodissima

In arrivo un nuovo servizio per i contribuenti che utilizzano il Cassetto fiscale, l’offerta disponibile si mostra sempre più variegata.

Ci sono delle interessanti novità per i contribuenti che accedono ai servizi del Cassetto fiscale presente sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Novità introdotte con un recente provvedimento dell’Agenzia stessa che indica le regole per l’accesso e l’uso del nuovo servizio. L’aggiornamento dei servizi nasce dall’esigenza di ampliare le informazioni disponibili nel cassetto fiscale.

uomo al pc simbolo agenzia entrate
Cassetto fiscale Agenzia delle Entrate, altra novità: opzione comodissima – Mercatiaconfronto.it

Infatti sono aperti alla consultazione dei nuovi documenti digitali, con servizi che rendono possibile non solo la consultazione ma anche l’acquisizione dei dati, delle informazioni, degli atti che riguardano i contribuenti. Quindi il nuovo servizio consente non solo di accedere alle informazioni ricercate, ma anche di gestire le attività successive. Infatti proprio partendo dal cassetto fiscale, il contribuente autonomamente o con un intermediario, può intervenire sulla propria posizione.

Cassetto fiscale, cosa può fare ora il contribuente

Le novità introdotte per questo strumento messo a disposizione dei contribuenti dall’Agenzia delle Entrate, riguardano la possibilità di verificare e consultare gli esiti dei controlli automatici. Ma non solo ora, nelle stessa area riservata il cittadino potrà effettuare il pagamento delle somme dovute oppure richiedere assistenza.

donna usa pc
Cassetto fiscale, cosa può fare ora il contribuente Mercatiaconfronto.it

La disponibilità della nuova documentazione nel cassetto fiscale sarà segnalata mediante un avviso nell’area riservata del contribuente oppure per quanti utilizzano l’applicazione IO, attraverso una notifica sul proprio cellulare attraverso questo programma. La comunicazione degli esiti dei controlli automatici è disponibile nella sezione l’Agenzia scrive, dell’area riservata e arriveranno successivamente all’invio di raccomandata o PEC all’interessato.

I controlli automatici permettono di individuare e segnalare al contribuente delle incongruenze presenti nella dichiarazione dei redditi e dichiarazioni fiscali in genere. Proprio a partire da queste segnalazioni si può decidere di sanare la propria posizione, con una riduzione delle sanzioni a carico, oppure presentare all’Agenzia le motivazioni per le quali non si ritiene dovuto il pagamento.

Si tratta di un’importante novità anche perché alla funzione informativa, aggiunge l’opportunità di intervenire direttamente se operare sulla propria posizione a partire dalle pagine del cassetto fiscale stesso. Infatti il contribuente, seguendo le procedure presentate, può effettuare il versamento integrale dell’importo eventualmente richiesto con addebito su conto corrente.

Oppure può richiedere l’assistenza del caso attraverso il servizio CIVIS, per ottenere dei chiarimenti sulla richiesta di pagamento pervenuta. Dunque è possibile un filo diretto con CIVIS attraverso e direttamente dal cassetto fiscale, con funzioni integrate che permettono di intervenire sulla propria posizione in tempi ristretti e senza ulteriori pratiche.

Gestione cookie