Affari Tuoi, svelate le dinamiche interne del format: chi decide a quale pacco assegnare un montepremi piuttosto che un altro.
Affari Tuoi è finito nel mirino di Striscia la Notizia proprio per quanto concerne il montepremi. La conduzione di Stefano De Martino infatti sembra baciata dalla fortuna. Secondo il tg satirico, statisticamente, il numero di vittorie dei concorrenti avrebbe superato i record delle passate edizioni. La produzione Mediaset si è quindi posta il seguente quesito: è possibile che dietro alle dinamiche di Affari Tuoi si celi una mano amica che conduca i partecipanti sulla retta via?
Per il momento, si tratta di pura ipotesi, che si fonda esclusivamente su una deduzione dell’autore: Antonio Ricci. Ciò nonostante, il programma guidato dall’ex pupillo di Maria De Filippi procede a gonfie vele. I telespettatori però hanno avanzato una curiosità legittima: sulla base di quale criterio viene stabilita l’associazione pacco-numero-valore? E soprattutto chi si occupa di questo importante compito prima della puntata.
Laddove qualcuno dovesse lasciarsi sfuggire delle informazioni, questo potrebbe influenzare inevitabilmente la vittoria finale del concorrente ed è proprio su tale incognita che Striscia La Notizia sta indagando. “Fa parte della natura di Striscia, sollevare dubbi è legittimo” – la risposta del nuovo volto di Mamma Rai – “Il vero punto è dimostrare le cose e non credo che a loro manchino gli strumenti”. La stoccata di Stefano De Martino, la cui lettura tradotta è: se non hanno ancora scoperto niente, vuol dire che non c’è nulla da scoprire. Staremo a vedere.
Affari Tuoi, tutto ciò che devi sapere sull’assegnazione pacco-numero-valore
L’assegnazione pacco-numero-valore viene applicata minuziosamente da un gruppo di produzione, guidato dal Notaio. Sul tabellone infatti sono palesati i valori, senza ovviamente evidenziare quale pacco contenga ogni singolo montepremi. Durante questa fase – decisamente delicata e determinante per la fortuna o meno del partecipante – i responsabili lavorano in un regime di massima segretezza e risolutezza. Ai membri della produzione è severamente vietato rivelare informazioni nel merito, onde evitare favoritismi in corso d’opera.
Una volta completata l’assegnazione, il pacco-numero-valore dei venti disponibili viene consegnato in busta chiusa al Dottore, segregato all’interno del suo gabbiotto ed isolato dall’intera troupe del programma. Sarà sulla base dell’andamento della gara, ed ovviamente nella consapevolezza del valore dei pacchi, che egli chiamerà il concorrente per proporgli uno scambio oppure un’offerta modesta ma comunque allettante. Qualsiasi figura presente nel gabbiotto, una volta entrata, non può più uscire. I valori vanno, come è noto, da 0 a 300mila euro.