Ora+puoi+vedere+13+canali+nuovi+sul+Digitale+Terrestre%3A+tutti+i+numeri+da+ricordare
mercatiaconfrontoit
/2024/12/05/ora-puoi-vedere-13-canali-nuovi-sul-digitale-terrestre-tutti-i-numeri-da-ricordare/amp/
Notizie

Ora puoi vedere 13 canali nuovi sul Digitale Terrestre: tutti i numeri da ricordare

Digitale terrestre, tutte le novità in arrivo per i telespettatori. Cosa c’è da sapere sulla nuova programmazione con numerazione relativa.

Il digitale terrestre è stata l’ultima grande innovazione della televisione italiana che si sta delineando in maniera definitiva. Il passaggio al nuovo formato di segnale DVB-T2, inaugurato diversi mesi fa con alcuni canali nazionali, prosegue senza sosta. L’obiettivo dello switch-off è mettere a disposizione dei telespettatori italiani nuoci centinaia di canali.

Ora puoi vedere 13 canali nuovi sul Digitale Terrestre: tutti i numeri da ricordare Mercatiaconfronto.it

La trasformazione vale tanto per la programmazione nazionale, quanto per quella locale con il massimo della qualità delle immagini e della ricezione garantita. Requisito imprescindibile per la novità possedere un apparecchio televisivo in grado di ricevere e decodificare il nuovo segnale in DVB-T2 o in alternativa un decoder in grado di fare lo stesso.

Nuovi canali in DVB-T2, ecco la numerazione definitiva

Negli ultimi tempi alla lista dei canali già disponibili con la nuova alta definizione se ne aggiungono altri che definiscono già un numero elevato di trasmissioni nel nuovo formato, con prodotti adatti a un pubblico vasto ed eterogeneo. Infatti, si trovano canali dedicati ai bambini, alle famiglie, agli amanti degli eventi sportivi dagli appassionati di musica.

Nuovi canali in DVB-T2, ecco la numerazione definitiva Mercatiaconfronto.it

Vediamo nel dettaglio i nuovi canali con la relativa numerazione (LCN): 204 PROMO FOOD, 205 PROMO TRAVEL , 206 PROMO HOME , 207 PROMO LIVING , 209 PROMO SHOPPING, 221 ITCHANNEL, 222 RADIO ROMA NETWORK, 225 Teleshopping, 226 WELCOME IN, 220 AP CHANNEL, 228 Tesory Channel, 229 LA7d HD, 230 CANALE 230.

Come si vede l’elenco è abbastanza nutrito e copre una vasta serie di interessi e gusti degli spettatori. Per poter vedere le nuove trasmissioni è necessario procedere con la sintonizzazione automatica del televisore che dovrebbe provvedere all’aggiornamento della lista di canali ricevuti. La procedura varia da modello a modello di apparecchio posseduto. Ma in genere è molto semplice.

Basta accedere alle impostazione dell’apparecchio e individuare la parte dedicata alle emittenti disponibili. Qui non resta che avviare l’aggiornamento automatico e i nuovi canali con le relativa numerazione compariranno nella lista dei canali visibili. Meno consigliata è la procedura di aggiornamento manuale che risulta più complessa. Il rischio è di sostituire inavvertitamente delle emittenti già presenti con altre, senza rendersene conto.

La sintonizzazione automatica, invece, colloca esattamente i nuovi canali nella posizione assegnata (logical channel numbering – LCN), sintonizzando le nuove frequenze del digitale terrestre. Insomma prosegue la fase di aggiornamento e inserimento di nuovi canali disponibile nello standard DVB-T2. Un grande vantaggio per gli spettatori in termini di quantità di emittenti, ma soprattutto di qualità delle immagini e definizione del suono.

Vincenzo Pugliano

Redattore e collaboratore di vari siti, mi occupo di temi connessi all'economia, alla cronaca, ai viaggi, ai diritti sociali fin dalla laurea in storia contemporanea. Nel settore editoriale ho collaborato con varie riviste e periodici come Suono, Lettera Internazionale e Giano con i ruoli di redattore, segretario di redazione e correttore di bozze. Anche la lunga esperienza nel settore dell'assistenza professionale per la disabilità visita, mi ha fornito strumenti utili per i temi dell'inclusione e dei diritti.

Recent Posts

Digitale terrestre, tutti i canali disponibili anche in streaming: l’elenco completo

Come vedere i canali del digitale terrestre in streaming? L'elenco completo per rimanere aggiornati. Il…

1 settimana ago

Gratta e Vinci Tombola 2€: ecco quanti biglietti da 100.000€ ci sono in giro

A proposito del Gratta e Vinci Tombola da 2 euro, andiamo a vedere quanti biglietti…

1 settimana ago

Affari Tuoi, il gesto non è piaciuto al pubblico, De Martino criticato sui social: “Anche no”

Stefano De Martino è stato criticato a causa di un evento accaduto ad Affari Tuoi.…

1 settimana ago

Don Matteo puntata 19 dicembre spoiler Diego, Giulia e Vittoria: la scelta finale

Nell'ultimo episodio di Don Matteo si scioglierà il dubbio sul triangolo Diego, Giulia e Vittoria.…

1 settimana ago

ING regala 500 euro ai propri clienti per Natale: come incassare il premio

Grazie ad ING Direct è possibile ottenere un regalo di Natale del valore pari a…

1 settimana ago

Regali di Natale fai da te: 11+1 idee per stupire chi ami con qualcosa di davvero personale

Se quest'anno vuoi fare dei regali fai da te belli e speciali, queste 11+1 idee…

1 settimana ago