Ora puoi vedere 13 canali nuovi sul Digitale Terrestre: tutti i numeri da ricordare

Digitale terrestre, tutte le novità in arrivo per i telespettatori. Cosa c’è da sapere sulla nuova programmazione con numerazione relativa.

Il digitale terrestre è stata l’ultima grande innovazione della televisione italiana che si sta delineando in maniera definitiva. Il passaggio al nuovo formato di segnale DVB-T2, inaugurato diversi mesi fa con alcuni canali nazionali, prosegue senza sosta. L’obiettivo dello switch-off è mettere a disposizione dei telespettatori italiani nuoci centinaia di canali.

telecomando e tv sullo sfondo
Ora puoi vedere 13 canali nuovi sul Digitale Terrestre: tutti i numeri da ricordare Mercatiaconfronto.it

La trasformazione vale tanto per la programmazione nazionale, quanto per quella locale con il massimo della qualità delle immagini e della ricezione garantita. Requisito imprescindibile per la novità possedere un apparecchio televisivo in grado di ricevere e decodificare il nuovo segnale in DVB-T2 o in alternativa un decoder in grado di fare lo stesso.

Nuovi canali in DVB-T2, ecco la numerazione definitiva

Negli ultimi tempi alla lista dei canali già disponibili con la nuova alta definizione se ne aggiungono altri che definiscono già un numero elevato di trasmissioni nel nuovo formato, con prodotti adatti a un pubblico vasto ed eterogeneo. Infatti, si trovano canali dedicati ai bambini, alle famiglie, agli amanti degli eventi sportivi dagli appassionati di musica.

famiglia guarda tv
Nuovi canali in DVB-T2, ecco la numerazione definitiva Mercatiaconfronto.it

Vediamo nel dettaglio i nuovi canali con la relativa numerazione (LCN): 204 PROMO FOOD, 205 PROMO TRAVEL , 206 PROMO HOME , 207 PROMO LIVING , 209 PROMO SHOPPING, 221 ITCHANNEL, 222 RADIO ROMA NETWORK, 225 Teleshopping, 226 WELCOME IN, 220 AP CHANNEL, 228 Tesory Channel, 229 LA7d HD, 230 CANALE 230.

Come si vede l’elenco è abbastanza nutrito e copre una vasta serie di interessi e gusti degli spettatori. Per poter vedere le nuove trasmissioni è necessario procedere con la sintonizzazione automatica del televisore che dovrebbe provvedere all’aggiornamento della lista di canali ricevuti. La procedura varia da modello a modello di apparecchio posseduto. Ma in genere è molto semplice.

Basta accedere alle impostazione dell’apparecchio e individuare la parte dedicata alle emittenti disponibili. Qui non resta che avviare l’aggiornamento automatico e i nuovi canali con le relativa numerazione compariranno nella lista dei canali visibili. Meno consigliata è la procedura di aggiornamento manuale che risulta più complessa. Il rischio è di sostituire inavvertitamente delle emittenti già presenti con altre, senza rendersene conto.

La sintonizzazione automatica, invece, colloca esattamente i nuovi canali nella posizione assegnata (logical channel numbering – LCN), sintonizzando le nuove frequenze del digitale terrestre. Insomma prosegue la fase di aggiornamento e inserimento di nuovi canali disponibile nello standard DVB-T2. Un grande vantaggio per gli spettatori in termini di quantità di emittenti, ma soprattutto di qualità delle immagini e definizione del suono.

Gestione cookie