L’Eredità va ormai in onda dal 2002, ma qualcuno si è mai soffermato a leggere le condizioni generali del gioco? In alcuni casi i premi possono essere annullati.
Sono passati più di 20 anni dal giorno della prima messa in onda de L’Eredità, eppure il celebre gioco a premi che va in onda ogni giorno su Rai 1 non ha mai smesso di suscitare l’interesse di milioni di spettatori.
![Campione in carica a L'Eredità](https://mercatiaconfronto.it/wp-content/uploads/2024/12/Campione-Eredita-Mercatiaconfronto-031224.jpg)
Sarà per la sfida costituita dalle prove e dalle domande, sarà per il gusto di arrivare fino in fondo e provare a indovinare la parola segreta, fatto sta che L’Eredità tiene milioni di spettatori incollati al piccolo schermo ogni sera.
Durante il corso degli anni si sono susseguiti molti presentatori e migliaia di concorrenti. Alcuni meno fortunati e altri più fortunati, vincitori di premi in gettoni d’oro di varia entità. Ma ci siamo mai chiesti se questi premi possano essere ritirati o annullati, per qualche motivo?
Termini e condizioni generali de L’Eredità: parlano chiaro, in questi casi ti annullano il premio
La risposta la troviamo nelle condizioni generali del gioco, consultabili sul sito della Rai. Ebbene, nel regolamento sono esposti 17 articoli, che riguardano i più vari aspetti del gioco a premi. In alcuni di questi articoli si specificano anche i casi in cui il premio vinto durante la puntata può essere ritirato… e sì, anche a trasmissione conclusa!
![L'Eredità gioco a premi](https://mercatiaconfronto.it/wp-content/uploads/2024/12/LEredita-gioco-a-premi-Mercatiaconfronto-031224.jpg)
Iniziamo dall’articolo 5, in cui si chiariscono i termini di comunicazione e di assegnazione del premio. Ciò avverrà per via raccomandata entro 6 mesi dalla conclusione della trasmissione. Tuttavia “Qualora fosse verificato in qualunque momento, anche successivo alla partecipazione, che il concorrente abbia reso dichiarazioni mendaci la (eventuale) vincita del premio si
considera annullata“.
Nell’articolo 7, invece, si chiarisce subito che i concorrenti non possono avvalersi di alcun tipo di suggerimento. Per questo vi leggiamo che “In caso di violazione di quanto sopracitato la produzione del programma si riserva la possibilità di escludere i concorrenti dal gioco e/o di annullare gli eventuali premi da loro conseguiti“.
Nell’articolo 12, invece, si attenziona il caso in cui la produzione decida di non mandare in onda una puntata svoltasi nel pieno delle regole. I concorrenti, in questo caso, possono stare tranquilli, poiché nonostante la puntata non sarà messa in onda, essi comunque riceveranno il proprio premio tramite le vie previste.
Nell’articolo 13, infine, si fa riferimento ai casi in cui si presentino impedimenti che inficino lo svolgimento della registrazione. Se per cause di forza maggiore ciò dovesse avvenire, può decidere se “procedere a una nuova registrazione con i medesimi o con diversi concorrenti laddove i medesimi concorrenti non fossero disponibili. In tali casi si considereranno annullati i risultati conseguiti dai concorrenti durante il gioco ed eventuali montepremi a essi connessi“.