L’Eredità, la Rai nel mirino dopo l’ultima puntata: il gioco della Ghigliottina fa infuriare il pubblico a casa.
Ogni sera L’Eredità può contare su milioni di telespettatori, particolarmente attenti all’andamento del gioco e alle performance dei concorrenti in gioco. Solitamente sono proprio quest’ultimi a finire nel mirino della polemica, sopratutto se protagonisti di una gaffe legata ad alcune città italiane o a eventi storici di grande rilevanza.
Durante il gioco in onda e in particolar modo dopo i titoli di cosa, su X prende vita un vero e proprio tribunale, estremamente attento a ogni fase del gioco condotto da Marco Liorni. Tra le varie manche, quella che scatena maggiormente il pubblico a casa è la Ghigliottina.
L’ultimo gioco dell’Eredità è infatti il più seguito, tra chi cerca di indovinare da casa la parola giusta e chi, più semplicemente, ama commentare la vicenda sul social di Elon Musk.
L’Eredità, guai per l’ultima Ghigliottina: è polemica su X
Nel corso della puntata andata in onda il 4 dicembre 2024 abbiamo visto la campionessa Anna arrivare brillantemente al gioco finale, la Ghigliottina. La concorrente dopo aver dimostrato un buon intuito nella scelta delle parole, raggiunge la fase finale con un montepremi di 43.750 euro in gettoni d’oro.
Le parole da legare tra loro sono: “Acqua”, “Maria”, “Servizi”, “Ufficiale” e “Palco.” Appare subito evidente la difficoltà della campionessa e anche su X sono in molti a riscontrare ostiche le parole della Ghigliottina. La campionessa cerca di legarle con un suo personale ragionamento che sembra convincere anche il pubblico da casa e, al termine del tempo concessole, scrive la parola “Fonte.”
Appare subito evidente che la parola scelta da Anna si leghi particolarmente bene con alcuni dei termini della Ghigliottina mentre sia scricchiolante su altri, come “Maria”, “Servizi” e “Palco.” La stessa campionessa è apparsa subito titubante.
Marco Liorni cerca poi di far arrivare la concorrente alla parola esatta, “Spia.” Immediatamente ad Anna si accende la lampadina e riesce a legare tutte le parole della Ghigliottina. La delusione di Anna è stata subito evidente e il pubblico da casa non ha potuto fare a meno di solidarizzare con lei.
Questa volta nel mirino della polemica degli utenti X è infinita infatti la Rai, o meglio, gli autori dell’Eredità. Questi ultimi sono stati accusati di aver esagerato con la parola della Ghiottina, che va ben al di là della conoscenza generale della maggior parte delle persone. “Ma chi lo sa che i microfoni sul palco di chiamano spie? Solo chi lavora in teatro” ha fatto infatti notare qualcuno su X.
“Gli autori de L’Eredità ormai ci prendono in giro, è palese” scrivono sempre su X, sottolineando come la Rai non dovrebbe permettere di superare una certa soglia di difficoltà, così da dare a tutti la possibilità di poter vincere al gioco senza dover avere particolari conoscenze, fin troppo tecniche per rientrare nella cultura generale.