Amazon è il sito di e-commerce più grande al mondo e potrebbe capitare a chiunque di scoprire che il proprio pacco è stato smarrito. Come agire in questi casi?
Famoso in tutto il mondo per essere lo store online più grande e utilizzato in assoluto, Amazon può vantare milioni di clienti che ogni giorno consultano il suo catalogo per i loro acquisti. Sul sito è possibile trovare qualsiasi tipologia di prodotto a prezzi accessibili, spaziando dagli articoli per la casa all’abbigliamento, dall’elettronica alla cosmetica, con offerte decisamente allettanti. Ma cosa fare nel caso in cui un nostro ordine dovesse risultare smarrito?
L’azienda fondata da Jeff Bezos si occupa della gestione di ogni fase relativa alla compravendita dei prodotti, curandone anche la spedizione. I clienti Amazon sanno di poter contare sull’affidabilità della piattaforma, tuttavia potrebbero sempre capitare degli imprevisti. Solitamente infatti i pacchi viaggiano da una parte all’altra del mondo riposti in treni, camion o aerei.
Non è raro che questi vengano smarriti, soprattutto quando si ricorre a corrieri che sono esterni all’azienda (come, ad esempio, GLS o SDA). In molti si domandano come agire in casi simili: il primo passaggio fondamentale è tenere sotto controllo lo stato della spedizione, così da poter essere aggiornati direttamente dalla piattaforma.
Per verificare a che punto è la spedizione, dobbiamo entrare nella pagina dedicata alla gestione dei nostri ordini su Amazon, per poi selezionare la voce Traccia il mio pacco. Il sito di e-commerce è dotato di un sistema di tracking con tanto di codice di tracciamento, che consente di monitorare la situazione.
In caso di ritardi, Amazon provvede sempre ad avvisare gli acquirenti con una mail. Qualora dovessero trascorrere più di 5 giorni, tuttavia, si consiglia di rivolgersi al servizio di assistenza della piattaforma. Nella maggior parte delle situazioni, si ovvierà al problema con un rimborso della spesa effettuata (o, in alternativa, con una nuova spedizione che avverrà gratuitamente).
Per procedere con la richiesta, basta andare alla sezione I miei ordini e scegliere il pacco che non è ancora arrivato. A questo punto dovremo cliccare Problema con l’ordine, selezionando il caso di nostro interesse, e successivamente Richiedi rimborso. Dopo aver lasciato un commento nell’apposita casella di testo, potremo premere Invia.
Esiste, inoltre, la possibilità di controllare lo stato della nostra richiesta. Dovremo sempre accedere a I miei ordini, individuare il pacco in questione e scegliere la voce Problema con l’ordine. Da qui, apparirà l’opzione Stato della richiesta di rimborso. Come precisato sul sito di e-commerce, potrebbe essere necessaria una settimana affinché la domanda venga presa in esame.
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