Gambero Rosso ha stilato la classifica dei migliori panettoni artigianali da gustare a Natale 2024. Ecco quali sono.
Il Panettone è il re dei dolci natalizi e, fra qualche giorno, abbandoneranno sulle tavole degli italiani versioni con i gusti più disparati. Infatti, sebbene quello tradizionale sia con uvetta e canditi, nel tempo si sono imposte anche altre varianti (al cioccolato, al pistacchio, al limone, al rum, alla grappa e chi più ne ha, più ne metta).
Oltre ai panettoni commerciali che si possono acquistare in tutti i supermercati e negozi di alimentari, esistono anche quelli artigianali, che si possono comprare invece in pasticceria o nei forni. A questo proposito Gambero Rosso ha stilato la classifica dei migliori panettoni artigianali da gustare a Natale 2024.
La classifica dei migliori panettoni artigianali per Natale 2024 secondo Gambero Rosso
Gambero Rosso ha stilato una classifica dei migliori panettoni artigianali per Natale 2024. I dolci presi in considerazione sono quelli classici di ben 31 chef che li producono in prima persona o con il proprio marchio.
Per stilare la classifica, Gambero Rosso ha considerato parametri come:
- Lavorazione con lievito madre
- Assenza di additivi, conservanti e emulsionanti
- Distribuzione in Italia tramite e-commerce o la possibilità di spedire il dolce nel territorio nazionale
Alla luce di questi elementi, tramite un blind test (assaggio ad occhi chiusi) a cui hanno partecipato importanti personalità della cucina o del giornalismo come Maurizio Lustrati, Eugenio Marini, Mara Nocilla, Gianni Olimpo, Arcangegelo Patrizi, Simona Tissino, Elvan Uysal e Felice Venanzi, i migliori panettoni secondo Gambero Rosso sono risultati quelli di:
- Cascina Vittoria, realizzato da Giovanni Ricciardella, pastry chef e patron del Ristorante Lab & Rooms Cascina Vittoria, nella campagna pavese.
- Tenuta Danesi, un’antica masseria a 10 km da Matera.
- Da Vittorio, della famiglia Cerea
- Gustificio, realizzato da Andrea Poli, titolare di questa officina padovana, con ricetta di Francesca e Rolando Morandin
- Excelsior Hotel Gallia di Milano, realizzato da Stefano Troisi
- Don Alfonso
- Mammaròssa, di Franco e Daniela Franciosi
- Atelier Reale – Antica Corona Reale 1815, realizzato dal pastry chef Andrea Rastelli
- Cracco, realizzato dallo chef milanese Carlo Cracco
- Cannavacciuolo, realizzato nel laboratorio a Suno, nel Novarese
Tutti questi panettoni artigianali si sono conquistati la top ten della classifica di Gambero Rosso. In particolare quello arrivato al primo posto utilizza ingredienti di prima qualità, è ben lievitato, con mollica soffice e dorata e tanti canditi e uvetta: per questo ha ottenuto il posto più alto della classifica.