Gratta e Vinci, incredibile ma vero ecco il luogo dove sono prodotti i tagliandi di questa lotteria istantanea.
In Italia, come del resto in molti altri Paesi, le lotterie sono diffuse e seguitissime. Le spese che i giocatori ogni anno dedicano alla ricerca del colpo fortunato sono ingenti e rappresentano una voce importante per le casse dello Stato. Sognare di vincere con il tagliando che possa cambiare la vita, in fondo può sembrare ingenuo, ma è del tutto comprensibile.
D’altra parte le occasioni non mancano tra lotterie con estrazioni, per esempio in questo periodo dell’anno ci avviciniamo rapidamente alla Lotteria Italia, abbinata a popolari trasmissioni televisive, e seguitissima da molto tempo, e le lotterie istantanee che ormai riscuotono un successo enorme. Una di questa è proprio il celeberrimo Gratta e Vinci, presente un po’ ovunque dalle tabaccherie ai bar, in ogni angolo del Paese. Ma sapete dove è prodotto?
Il luogo di produzione del Gratta e Vinci
Il principio del Gratta e Vinci è semplice, basta cancellare la copertura presente sl tagliando e scoprire, se la combinazione sottostante corrisponde a quella prevista per una vincita. Le probabilità di vincere naturalmente sono estremamente ridotte, anche quelle di premi bassi di poche decine di euro.
Ma chi prepara i biglietti rispettando da un lato tutte le norme di sicurezza, contro contraffazioni e frodi, e dall’altro utilizzando i complessi algoritmi che servono a determinare la casualità e la distribuzione uniforme dei premi? Si tratta di una lavorazione sofisticata che richiede strumentazioni all’avanguardia e processi produttivi avanzati. Basta pensare all’inchiostro peculiare usato per evitare truffe e alla stampa specializzata.
Si potrebbe pensare che la produzione dei tagliandi del Gratta e Vinci sia affidata a qualche centro ministeriale o dell’Agenzia delle Dogane. In realtà la distribuzione e la gestione dei biglietti del Gratta e Vinci è affidata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) alla società Lotteria Italia S.r.l., la concessionaria ufficiale della procedura. Tuttavia la produzione spetta ad altri e non si effettua in Italia.
I biglietti del Gratti e Vinci sono stampati in uno stabilimento specializzato a Lakeland, negli Stati Uniti, precisamente nello stato della Florida. Perché questa scelta? Nella fabbrica della località statunitense si trovano tutte le garanzie di standard di sicurezza e di qualità elevati. Basta pensare che ogni a Lakeland sono prodotti ben 15 miliardi di biglietti all’anno, una cifra incredibile.
La gestione e la distribuzione sono italiane, come detto, ma l’intero ciclo produttivo si svolge negli USA che in fatto di lotterie sono dei veri maestri. Quindi la fortuna viene dall’altra parte dell’oceano, non resta che coglierla.