Nelle puntate del 9 dicembre de L’amica geniale 4 la piccola Tina scomparirà misteriosamente. Ma non sarà l’unico dramma.
Colpi di scena a non finire nella quarta stagione de L’amica geniale. Lunedì 9 dicembre alle 21:30 verranno trasmesse due nuove puntate della fiction di Rai 1. Nella gara degli ascolti la serie tratta dal romanzo di Elena Ferrante ha avuto un ottimo successo.
A testimoniarlo sono i 3.403.000 spettatori e il 20,1% di share ottenuti nella prima serata di lunedì 25 novembre. Tornano dunque le vicende di Lenù e Lilla, ormai diventate donne adulte. Elena Greco (Lenù) si è affermata come scrittrice mentre Raffaella Cerullo (Lila) si è imposta come imprenditrice informatica.
A volte amiche, a volte avversarie, Lenù e Lila sono impegnate a chiudere il cerchio nel quartiere che ha assistito alla loro crescita: prima da bambine, poi da giovani donne pronte a prendere il largo nel mare agitato dell’esistenza. Le anticipazioni del 9 dicembre rivelano il dramma della scomparsa di Tina. Ma non sarà l’unico colpo di scema.
L’amica geniale 4, spoiler 9 dicembre: Tina scompare, ma ci sarà un altro dramma
Nel rione napoletano si verificherà qualcosa di drammatico: Tina scomparirà in maniera misteriosa. All’inizio i sospetti cadranno sulla famiglia dei Solara. Successivamente però aiuteranno nelle ricerche della figlia di Raffaella, che sembrerà davvero essere sparita nel nulla. A questo punto il tempo trascorrerà e i principali personaggi invecchieranno inesorabilmente.
Nel frattempo anche Pasquale vivrà un momento drammatico. Finirà agli arresti e così Lenù, preoccupata per quello che potrebbe succedergli, si rivolgerà a Sarratore. Nino infatti ha fatto carriera in politica ed è diventato un importante parlamentare, anche se nel tormentato periodo di Tangentopoli. Nel rione Lila e Enzo, in procinto di separarsi, se la vedranno brutta.
Elsa invece scapperà via con Gennaro, l’amore di sua sorella. Ci sarà naturalmente spazio anche per Elena Greco, che andrà a vivere a Torino per trascorrere la vecchiaia e continuerà a scrivere mentre le figlie, ormai cresciute, si trasferiranno in America dove vivrà anche loro padre, Pietro Airota.
Nelle puntate precedenti Lenù e Lila sono diventate madri a pochi giorni di distanza l’una dall’altra. Immacolata, la mamma di Elena, è morta di polmonite poco dopo la nascita delle due bambine, Imma e Tina. Nino Sarratore intanto ha continuato a mantenere in piedi la sua doppia vita, dividendosi tra Lenù e la moglie Eleonora.
Elena però lo ha scoperto in atteggiamenti inequivocabili con la baby sitter della piccola Imma e ha deciso di andarsene via di casa. Lilla invece ha avuto successo nel rione grazie alla sua azienda, facendosi benvolere da tutti per aver dato lavoro a tanti abitanti del quartiere.