Casa a prima vista è il programma ideale per trovare spunti per la casa dei propri sogni: come questo proposto da Ida ai suoi clienti.
Il forma di Casa a prima vista sta avendo un successo incredibile in Italia, giunto alla quarta stagione è ispirato al programma francese Chasseur D’Appart. In ogni puntata gli esperti agenti immobiliari cercano di trovare l’appartamento perfetto per i propri clienti, molti dei quali, una volta spente le telecamere decidono di acquistare una delle soluzioni che gli sono state proposte.
Nella puntata a cui facciamo riferimento, l’agente immobiliare in caria era Ida De Filippo, un vero e proprio segugio quando si tratta di scovare appartamenti a Milano. La casa che ci ha colpito si trova nel quartiere Corvetto di Milano e si tratta di appartamento di 90 mq formato da zona living con cucina, due camere da letto e due bagni.
L’appartamento era un vero e proprio sogno, tuttavia è stato un dettaglio a colpire i potenziali compratori ma anche il pubblico a casa. Si tratta di una caratteristica strutturale che interessa a molti, soprattutto quanti non possono godere della giusta dose di privacy in casa.
Casa a prima vista, tutti pazzi per il terrazzino a tasca
L’appartamento proposto da Ida De Filippo nell’episodio di Casa a prima vista non è più in vendita, tuttavia non è tanto la casa in se a interessarci, quanto la presenza di un terrazzino a tasca, una soluzione sempre più popolare nelle case moderne.
È stata proprio la caratteristica del terrazzino a interessare i due clienti di Ida De Filippi. Il terrazzino a tasca sta diventando sempre più popolare per la sua caratteristica di essere incassato in un tetto a falda inclinata, solitamente non visibile dalla strada e accessibile dal sottotetto.
Questa soluzione non solo permette di realizzare uno spazio all’aperto ma anche di aumentare la luminosità dell’appartamento. La dimensione della terrazza a tasca varia a seconda delle dimensioni del tetto, per poter essere realizzata ha infatti bisogno che sia smantellata una porzione dello stesso.
Questa operazione va ovviamente realizzata con i giusti criteri, in modo tale da non creare danni al fabbricato dal punto di vista strutturale, funzionale e del decoro architettonico. Il terrazzino a tasca è perfetto per chi ama la propria privacy, a differenza dei classici balconi è spesso ben nascosto dagli sguardi dei vicini.