Se hai tenuto i vecchi gioielli in oro dei nonni puoi venderli per guadagnarci qualcosa. Scopri quanti te ne servono per 1.000 euro.
Nella casa dei nonni c’è sicuramente in camera da letto o in salotto un portagioie o un cassetto dove si conservano gli ori di famiglia. A volte si tratta di qualche spilla o collana tramandata di madre in figlia, altre un orologio elegante donato per la pensione o il diploma. E quando ormai sono anni che nessuno li indossa la tentazione di venderli per farci qualche soldo è normale.
Capire quanto si possa ricavare dipende da diversi fattori, e prima di tutto la qualità dell’oro. Quello a 24 carati è il più puro, mentre il 18 carati contiene il 75% di oro e il 14 carati appena il 58,5%. In più se nel monile sono incluse delle pietre, anche se preziose, non vengono contate nella valutazione, infatti il gioielliere le rimuove prima di passare alla pesatura e le restituisce.
Per determinare i grammi d’oro di ogni pezzo si ricorre a una bilancia di precisione, dopodiché si moltiplica per la quotazione al momento in cui si vende. Il prezzo dell’oro al grammo è uno degli asset finanziari più stabili ma ci sono delle piccole fluttuazioni, e in più cambia a seconda della tipologia. L’oro 24 carati chiaramente in quanto più puro è quello che vale di più.
Cosa influisce sul ricavo dalla vendita dell’oro
Oltre alla quotazione del metallo, le cui fluttuazioni si possono controllare in modo comodo sul portale Orolive, bisogna stare attenti a chi ci si rivolge. Per ogni vendita quasi tutti i negozi compro oro applicano delle commissioni o cercano di fare un’offerta inferiore rispetto al valore reale della merce. Quindi meglio informarsi sulla reputazione del negozio prima di rischiare.
Un altro fattore spesso trascurato è il valore storico o artistico dei gioielli che si stanno per vendere. Alcuni pezzi possono essere rari e quindi avere un valore maggiore rispetto al loro peso, ma si tratta di dettagli che può riconoscere un gioielliere esperto. Il consiglio perciò è di farli esaminare da un esperto prima di andare dal compro oro, e valutare le alternative.
Per ricavare 1.000 euro basandosi sulla quotazione attuale dell’oro 18 carati, attorno ai 60 euro al grammo, bastano 18 grammi per arrivare intorno a questa cifra. Se si ha la fortuna di avere monili con oro a 24 carati, quotato più di 80 euro al grammo, ne sono sufficienti 12,5 grammi. Una collana d’oro semplice pesa 11 grammi, per dare un’idea della quantità.