Scopri subito quali saranno le date dell’erogazione dell’AdI previste per dicembre: ecco le comunicazioni ufficiali dell’INPS a riguardo
L’assegno di Inclusione (AdI) è uno strumento volto a sostenere economicamente le famiglie che si trovano in situazioni di disagio economico. Si tratta di una misura introdotto al fine di sostituire il Reddito di Cittadinanza e che ha lo scopo principale di garantire un sostegno ai nuclei familiari più fragili con minori, disabili, o che devono curare persone vulnerabili over 60. L’assegno di inclusione si rivolge principalmente a famiglie che hanno un ISEE molto basso e la sua erogazione dura per 18 mesi, rinnovabili solo dopo una sospensione di un mese nel mezzo. Per dicembre, però, il pagamento sarà differente e cadrà in una data diversa rispetto a quelle in cui è previsto solitamente: capiamo perché e chi riguarderà questo slittamento.
Di norma, i giorni previsti per il versamento rientrano tra il 15 e il 27 di ogni mese, ma poiché per il mese di dicembre il 15 cade di domenica, ci sarà uno slittamento. Vediamo subito chi coinvolgerà e quale sarà la nuova data, se prima o dopo Natale.
Versamento AdI: a dicembre potrebbe non esserci per alcuni
La normativa prevede che per poter percepire l’assegno di inclusione, i membri del nucleo famigliare che lo richiedono devono acconsentire a un percorso di inclusione sociale o lavorativa, variabile a seconda della situazione concreta. L’INPS provvede all’erogazione, collaborando con i Centri per l’Impiego e i Comuni territoriali, con lo scopo di assicurare un supporto più mirato. Coloro per cui il pagamento di dicembre slitterà sono tutti quelli che hanno presentato la domanda o firmato il Patto di Attivazione Digitale (PAD) a novembre 2024 e che usufruiranno quindi per la prima volta della misura. Invece sono previste brutte notizie per coloro che hanno già percepito una mensilità dell’assegno. Vediamo di cosa si tratta.
Innanzitutto, per verificare se l’Assegno di Inclusione (AdI) è in erogazione è necessario accreditarsi direttamente sulla Carta di Inclusione. Nel caso in cui si verifichino ritardi, ci si dovrà collegare verso il pomeriggio e non al mattino sul portale INPS, accedendo tramite SPID, CIE o CNS. Per le date di erogazione dell’Assegno di inclusione di dicembre è necessaria una precisazione.
Quelli che usufruiranno per la prima volta di questa misura percepiranno l’assegno di inclusione il 16 dicembre, poiché il 15 cade di domenica. Per tutti coloro che invece hanno già goduto almeno di una mensilità dell’assegno e che continuano a mantenere i requisiti previsti dalla legge, la data prevista per l’erogazione è il 27 dicembre, quindi purtroppo dopo Natale.