L’Eredità, Christian Giordano sbanca di nuovo ma c’è una verità poco piacevole sul premio che avrebbe vinto. Ecco cosa c’è dietro
L’Eredità, un programma diventato una costante nelle case degli italiani. Un vero e proprio appuntamento fisso della fascia preserale su RAI 1. Ideato nel lontano 2002, questo programma a quiz ha saputo intrattenere, incuriosire e talvolta commuovere il pubblico con il suo mix di cultura generale, tensione e simpatia. Dopo alcune stagioni di alti e bassi, il format è tornato con una nuova energia e confermandosi ancora una volta come uno dei programmi più amati della televisione italiana.
La nuova edizione, attualmente in onda, non si limita a riproporre le formule del passato: c’è un evidente sforzo nel modernizzare i contenuti senza tradire lo spirito originale. Ma qual è il segreto del successo de L’Eredità? Forse la sua capacità di evolversi restando fedele a se stessa, o la bravura dei conduttori che si sono alternati negli anni, da Amadeus a Carlo Conti fino all’inimitabile Flavio Insinna per poi arrivare all’altrettanto bravo e attuale padrone di casa: Marco Liorni.
E poi c’è la mitica “Ghigliottina”, per un iconico gioco finale che è ormai entrato nel lessico comune. Non è solo un momento di suspense, ma anche un’occasione per misurarsi con la propria capacità di ragionare e collegare idee apparentemente lontane. E diciamocelo: chi di noi non ha provato a indovinare la parola vincente dal divano di casa, magari con un pizzico di orgoglio quando ci azzecchiamo prima del concorrente?
Christian Giordano, il nome caldo dell’Eredità
Il nome del momento del programma televisivo RAI è senz’altro Christian Giordano, 29enne originario di Capaccio Paestum (SA) ma residente a Potenza dove lavora come infermiere nel reparto di neonatologia. Perché è diventato così famoso? Perché in poche settimane ha accumulato un montepremi da urlo, raggiungendo il totale di 316 mila euro, la cifra più alta vinta finora in questa stagione.
Christian non ha mai nascosto la sua passione per “L’Eredità”, un appuntamento serale che segue con la sua famiglia, anche a distanza. Questo legame con il programma lo ha spinto a mettersi alla prova partecipando per la prima volta lo scorso 15 novembre 2024, quando ha stupito tutti indovinando la parola “Regalo” durante il gioco finale della Ghigliottina. Partendo da indizi complessi come “gruppo”, “carta”, “coppia”, “più grande” e “idea”, Christian ha raccontato di essersi ispirato al brano “Regalo mio più grande” di Tiziano Ferro, portando a casa 45 mila euro.
Ma la sua corsa non si è fermata qui. Nella puntata successiva, il 16 novembre, il supercampione ha nuovamente conquistato il montepremi finale, risolvendo la Ghigliottina con la parola “Sinistro”, che legava termini come “piede”, “sguardo”, “diretto”, “aprire” e “tiro”. Questa vittoria gli ha permesso di aggiungere altri 160 mila euro al suo bottino.
Come poi accade a ogni grande campione, anche Christian ha dovuto affrontare momenti di difficoltà. Il 18 novembre, durante la sua terza Ghigliottina consecutiva, non è riuscito a trovare la parola corretta. Davanti agli indizi “Tenda”, “Piede”, “Bilancia”, “Sguardo” e “Tiro”, ha risposto “Tenda” invece di “Bilancia”, perdendo così 47.500 euro.
Tuttavia non si è lasciato scoraggiare e ha continuato la sua straordinaria avventura. Il 19 novembre è tornato a vincere, portando a casa 23.125 euro grazie alla parola “Fatti”. E dopo una breve pausa imposta dalla campionessa Giulia, Christian è tornato sul podio il 27 novembre, indovinando la parola “Barba” (collegata a “Palo”, “Ancora”, “Carciofo”, “Gatto” e “Crema”) e aggiudicandosi ulteriori 82.500 euro per un bottino totale, appunto di 316 mila euro.
Quando riceverà davvero i soldi dalla RAI Christian Giordano
Per chi pensa però che Christian vivrà un Natale speciale e da ricco, dovrà ricredersi. C’è infatti una cosa da dire sul montepremi. Contrariamente a quanto si potrebbe immaginare, infatti, i fortunati concorrenti non ricevono il loro premio subito né in denaro contante né tramite assegni bancari. In linea con una tradizione ormai consolidata, la RAI consegna il valore vinto sotto forma di monili d’oro, personalizzati con il logo ufficiale dell’emittente.
E il regolamento prevede che il montepremi venga consegnato entro sei mesi dalla partecipazione, lasso di tempo che permette all’organizzazione di preparare il tutto. Il giovane Christian, dunque, potrebbe vedere questa somma importante solamente entro maggio. Anzi: i gettoni d’oro verrebbero consegnati in questo periodo. Poi ci saranno i tempi tecnici anche per il cambio in vera liquidità. L’infermiere, quindi, dovrà aspettare ancora un po’. Verosimilmente potrebbe vivere i primi 6 mesi del 2025 ancora da persona normale, per poi farlo da ufficialmente ricco a partire dalla seconda metà dell’anno.