Da+Rosy+Abate+2+a+L%26%238217%3Bamica+geniale%3A+avete+riconosciuto+l%26%238217%3Battore%3F
mercatiaconfrontoit
/2024/11/25/da-rosy-abate-2-a-lamica-geniale-avete-riconosciuto-lattore/amp/
Spettacolo

Da Rosy Abate 2 a L’amica geniale: avete riconosciuto l’attore?

Un giovane attore si sta affermando nel sistema dello show business italiano: da Rosy Abate 2 fino a L’amica geniale.

La carriera artistica è molto tortuosa, soprattutto se non si possiede una base solida (fatta per lo più di conoscenze inserite) da cui partire. Si trascorre molto tempo insieme ai grandi, in modo da imparare da loro l’arte del mestiere, dopodiché si tenta il tutto e per tutto. Gli inizi sono sempre caratterizzati dai rifiuti, dai “no” inaspettati che rischiano di minare l’autostima e la consapevolezza di un artista. Alcuni, stremati dalle esigenze dello show business, alla fine tirano i remi in barca e volgono il loro sguardo altrove.

Da Rosy Abate 2 a L’amica geniale: avete riconosciuto l’attore? – (Instagram @lucioprovenza/ @giuliettilini) Mercatiaconfronto.it

Altri invece non si danno per vinti. Si ripete spesso l’aforisma – “Uno su mille ce la fa” – e ciò non riguarda la capacità oppure le condizioni economiche e famigliari dell’artista in questione. Il segreto del successo risiede nella resilienza. Prima o poi il progetto dei sogni, quello che consente ad un attore di spiccare il volo, arriva e a quel punto diventa tutto più facile. Il destino concede la possibilità di dimostrare di avere la stoffa per il piccolo e grande schermo. La palla passa al giovane artista emergente. Uno in particolare, negli ultimi anni, è riuscito a conquistare la sua pace professionale.

Rosy Abate 2 e L’amica geniale: l’attore conquista grandi ruoli

Reduce da un percorso di studi di recitazione presso un’accademia privata, debutta sul piccolo schermo nel 2017, proponendo al pubblico di Italia’s Got Talent un mash-up di Gomorra e A’ Livella di Toto. Il successo è tale per cui il video che lo ritrae sul palco diventa virale. L’anno stesso verrà scelto per recitare al fianco di Giulia Michelini nella serie Rosy Abate 2. Torna in tv nel 2020 in occasione dell’esordio del lungometraggio Yara, diretto da Marco Tullio Giordana. In questo gap di due anni, ha partecipato a diverse rappresentazioni teatrali.

Rosy Abate 2 e L’amica geniale: l’attore conquista grandi ruoli (Instagram @lucioprovenza) Mercatiaconfronto.it

Le sue ottime performance, gli consentono di conquistare la fiducia dei produttori di altri progetti televisivi e cinematografici importanti. Tra questi citiamo Nata per te, ma anche L’effetto Dorothy e Call my agent. La vera soddisfazione tuttavia si palesa nel momento in cui conquista una parte ne L’amica geniale 4, dove interpreta Peppe Greco, un giovane assorbito purtroppo dalla criminalità e dall’indole instabile dei fratelli.

Una volta firmato il contratto, scoppia a piangere tra le braccia della sua famiglia, consapevole di aver ottenuto il ruolo dei suoi sogni. In molti hanno tentato di tarpargli le ali, ma non ci sono riusciti. “Non giudico chi mi ha fatto male” – spiega Lucio Provenza – “tutte le volte che mi sento dare del raccomandato rido”. Oggi, vanta un bagaglio professionale di tutto rispetto.

Maria Vittoria Ciocci

Il mio nome è Maria Vittoria Ciocci, ho 25 anni e vivo a Roma. Nel 2013 ho lasciato il mio paesino lombardo per raggiungere la Capitale e me ne sono perdutamente innamorata. Sono laureata in Scienze delle Comunicazioni, spero di proseguire gli studi in ambito giornalistico e di specializzarmi in cinema e spettacolo.

Recent Posts

Digitale terrestre, tutti i canali disponibili anche in streaming: l’elenco completo

Come vedere i canali del digitale terrestre in streaming? L'elenco completo per rimanere aggiornati. Il…

4 mesi ago

Gratta e Vinci Tombola 2€: ecco quanti biglietti da 100.000€ ci sono in giro

A proposito del Gratta e Vinci Tombola da 2 euro, andiamo a vedere quanti biglietti…

4 mesi ago

Affari Tuoi, il gesto non è piaciuto al pubblico, De Martino criticato sui social: “Anche no”

Stefano De Martino è stato criticato a causa di un evento accaduto ad Affari Tuoi.…

4 mesi ago

Don Matteo puntata 19 dicembre spoiler Diego, Giulia e Vittoria: la scelta finale

Nell'ultimo episodio di Don Matteo si scioglierĂ  il dubbio sul triangolo Diego, Giulia e Vittoria.…

4 mesi ago

ING regala 500 euro ai propri clienti per Natale: come incassare il premio

Grazie ad ING Direct è possibile ottenere un regalo di Natale del valore pari a…

4 mesi ago

Regali di Natale fai da te: 11+1 idee per stupire chi ami con qualcosa di davvero personale

Se quest'anno vuoi fare dei regali fai da te belli e speciali, queste 11+1 idee…

4 mesi ago