L’Eredità chi ha vinto di più nella storia del programma: Christian Giordano al secondo posto

Nella storia del celebre quiz L’Eredità, si sono susseguiti molti vincitori: Christian Giordano è al secondo posto, ma chi ha vinto di più?

Era il game show preferito da Umberto Eco, nonché il format più longevo della televisione italiana, fornace di momenti iconici diventati pietre miliari dell’immaginario collettivo. Trasmesso per la prima volta nel luglio 2002, L’Eredità è diventato programma cult e ha visto il susseguirsi di conduttori celebri e volti noti della televisione.

Marco Liorni nello studio de L'eredità
L’Eredità chi ha vinto di più nella storia del programma: Christian Giordano al secondo posto (Foto ANSA) – Mercatiaconfronto.it

Il programma è caratterizzato da una sequenza di giochi ad eliminazione diretta, pensati per mettere i concorrenti alla prova su domande di cultura generale, attualità e storia. Il concorrente che ha superato tutte le prove, potrà accedere alla “ghigliottina”, la fase finale del gioco che prevede la possibilità di vincere il montepremi accumulato.

Con i suoi colpi di scena e un file rouge prettamente divulgativo, L’Eredità ha collezionato una serie di successi senza precedenti nella storia di Rai 1. Tra questi, si annoverano anche le numerose vincite dei concorrenti, i quali vantano un podio del tutto personale.

L’Eredità: chi ha vinto di più nella storia del quiz show?

Chi sta seguendo la corrente edizione de L’Eredità, condotta da Marco Liorni, avrà potuto ammirare le gesta di Christian Giordano. Infermiere di Potenza, il concorrente ha già accumulato 228.125 euro nelle recenti “ghigliottine”, aggiudicandosi il titolo di “uomo del momento”. Tuttavia, il podio de L’Eredità è occupato da un altro celebre concorrente, legato alle edizioni precedente del quiz show.

Massimo Cannoletta a L'Eredità
L’Eredità: chi ha vinto di più nella storia del quiz show? (Foto Instagram @massimo20.it) – Mercatiaconfronto.it

Massimo Cannoletta si è aggiudicato un montepremi complessivo di 280.000 euro, partecipando a 51 puntate e vincendo 8 ghigliottine su 33 giocate. Originario di Acquarica di Lecce, il divulgatore scientifico detiene ancora il record di vincite alla scrivania del celebre quiz show di Rai 1. Cannoletta è diventato una vera e propria icona del programma, grazie alla vasta cultura dimostrata nel corso delle puntate. Non solo, il concorrente è riuscito a conquistare anche l’approvazione e il sostegno del pubblico, diventando un volto social molto noto dopo la partecipazione a L’Eredità.

Al terzo posto del podio, invece, troviamo Lorenzo Petrarca con una vincita complessiva di 210.000 euro, a pari merito con la concorrente Valentina Margiotta, vincitrice della medesima cifra. Chiudono la lista i concorrenti Alessio Zannetti e Emanuela Delugan, vincitori rispettivamente di 162.000 euro e di 160.000 euro. Oggi i concorrenti più vittoriosi del game show, sono ricordati principalmente per la loro capacità di muoversi con maestria all’interno delle sequenze di gioco, oltre all’indubbia intelligenza e preparazione culturale.

Gestione cookie